Il Risorgimento e il Maggio dei monumenti a Torre Annunziata attaverso una mostra dei libri editi tra il 1820 ed il 1870 custoditi nella biblioteca comunale di Torre Annunziata. Due i percorsi di studio. Il primo: La questione della Lingua. Dal Napoletano all´Italiano. Il secondo: La Politica Dal regno delle due Sicilie all´Unità d´Italia .
"Erano i best seller dell´epoca, giacevano lì inoperosi e impolverati da quasi due secoli. Nessuno ci aveva messo più mano. Sono stati sostituiti dalle ristampe moderne. Eppure sono un vero e proprio tesoro". A parlare è l´assessore alla Cultura Maria Elefante: "Sono la testimonianza immediata delle letture da cui maturò il pensiero che portò al risorgimento - continua Elefante - sono stati scoperti, ripuliti, ora vanno in mostra. Un vero e proprio tesoro nascosto che nemmeno noi sapevamo d´avere. Non vi anticipo i titoli. Li scoprirete al taglio del nastro, venerdì 8 aprile alle ore 17. Sono i libri di cui ci hanno parlato i libri di scuola ai tempi del Liceo. Quelli che riempiono vari capitoli delle storie della letteratura: la questione della lingua, il pensiero politico, il romanzo storico. Ma vedere, toccare con mano quelle copie antiche, stampate all´epoca, da una certa emozione. Sono i libri che hanno formato i nostri antenati, quei pastai, quei pescatori, quei contadini, che sottraevano tempo al riposo per istruirsi, i carbonari, dai nomi gloriosi o oscuri, che lavorarono in segreto per i tempi nuovi. "
La prima mostra dei libri antichi custoditi nella Biblioteca comunale di Torre Annunziata avrà luogo venerdì 8 aprile alle ore 17. In tale occasione sarà illustrato il progetto che prevede l´esposizione di tutto il patrimonio librario per una serie di percorsi di valenza didattica che intendiamo svolgere in sinergia con i docenti ed in linea con le esigenze della scuola, affinché tutti possano avvalersi delle risorse qui custodite. Il primo percorso della mostra durerà dall´8 al 15 aprile. Il secondo percorso si svolgerà dal 2 al 6 maggio e illustrerà anche i monumenti coevi del nostro patrimonio.

Al fine di permettere al pubblico di usufruire nel modo più corretto il servizio offerto dal comune, si sta organizzando un calendario delle visite scolastiche. Le prenotazioni vanno effettuate presso l´Ufficio Cultura per gruppi di 30 alunni, accompagnati dai docenti.