Torre Annunziata – Chiesa Evangelica Luterana “Cristo Salvatore” Concerto della pianista Rita Della Ragione dedicato a musiche di Chopin. Anche per quest’anno, la Comunità Evangelica Luterana, retta dal pastore rev. Paolo Poggioli e presieduta da Bernardo Mercolino, sensibile al richiamo della musica e nell’ambito di un progetto culturale curato con i fondi 8 per mille, ha organizzando una serie di concerti commemorativi in ricorrenza delle date di nascita/morte dei grandi maestri che hanno fatto la storia della cultura musicale del paese Europa.
Ed è proprio in questi giorni, in occasione della ricorrenza del bicentenario della nascita di Fryderyk Chopin (1810 – 1849) ha pianificato una serata d’onore al grande musicista con un concerto della bravissima pianista Rita Della Ragione molto applaudito. In programma: Notturni op.9 N°1 in si bemolle minore, N°2 in mi bemolle maggiore, N°3 in si maggiore; Fantasia – improvviso N°4 op.66 in do diesis minore; Valzer op.64 N°1 in re bemolle maggiore, Valzer op.64 N°2 in do diesis minore, Valzer op.34 in la bemolle maggiore; Ballata op.23 N°1 in sol minore e Polacca op.53 N°6 “Eroica” in la bemolle maggiore.
- Nata a Napoli, Rita ha compiuto nella sua città gli studi musicali di pianoforte parallelamente a quelli scientifici, diplomandosi con il massimo dei voti nel 1990. Ha in seguito approfondito e perfezionato la sua preparazione frequentando corsi e seminari tra cui quelli con i maestri Aldo Ciccolini, B. Bekterev e B. Petrushansky. Con il M. Sergio Fiorentino ha frequentato il corso "Il solista con l´orchestra". Nel 1995 ha conseguito il diploma di alto perfezionamento presso l´Accademia Internazionale di Pescara sotto la guida dei M. M. Marvulli. Vincitrice e finalista in diversi concorsi pianistici, svolge attività concertistica sia come solista che in gruppi di musica da camera. Collabora regolarmente in qualità di maestro accompagnatore (sezione canto - sezione strumenti solisti) in vari concorsi nazionali. Nel 1997 ha conseguito il diploma di Didattica della Musica al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli ed attualmente affianca all´attività strumentale quella didattica, interessandosi non solo a quella prettamente pianistica, bensì approfondendo le proprie conoscenze con studi riguardanti la "moderna didattica musicale" (metodo "Orff", metodo "Kodaly") -. Da sottolineare per la sua spiccata verve e per la squisitissima preparazione, il prof. Antonio Tommaso Cirillo che ha diligentemente curata l’introduzione storica-biografica con interessanti sussidi visivi.
Nino Vicidomini