Blitz dei Vigili Urbani nel centro antico: scoperti scantinati, box e cantinole (nella foto) fittati illegalmente agli immigrati. Nel corso della notte gli agenti della Polizia Municipale, coordinati dal comandante Lucio Cosenza, in collaborazione con la Guardia di Finanza, hanno controllato quindici locali che si trovano tra via Gesù, via Sciusciella, via Licerta, via Viviani, via Coppola, via Santa Caterina e via De Turris. L´individuazione dei locali è avvenuta attraverso l´attività di indagine della Polizia Municipale avvenuta anche attraverso l´uso del sistema di videosorveglianza. Sono stati identificati cinquanta immigrati comunitari di nazionalità bulgara e rumena. Un extracomunitario di nazionalità ucraina di circa 35 anni è stato fermato perchè non in possesso del permesso di soggiorno e sarà espulso.
Le persone identificate vivevano in locali di piccole dimensioni, di circa 15 metri quadrati ciascuno, in condizioni igienico-sanitarie precarie e in una situazione di rischio. I fornelli, ad esempio, erano alimentati a gas con bombole non perfettamente tenute o che, addirittura, fungevano da base agli stessi piani di cottura.
Sono stati convocati e sentiti presso la caserma della Guardia di Finanza i proprietari dei locali. Sono in corso gli accertamenti per verificare l´esistenza dei contratti di locazione e la destinazione d´uso degli ambienti ispezionati stanotte. Se emergesse l´assenza di contratti di locazione, nonchè destinazioni d´uso diverse da quella abitativa, i proprietari rischianosanzione amministrativa e denuncia per non avere comunicato la cessione del fabbricato. Altra ipotesi investigativa è la truffa all´erario pubblico per evasione fiscale e per non avere pagato i tributi comunali dovuti.
"L´operazione di stanotte- sottolineano Raffaele Iezza, assessore alla Legalità e il sindaco Salvatore Vozza- dimostra ancora una volta l´impegno della Polizia Municipale, in collaborazione con tutte le forze dell´ordine, a controllare il territorio a tutto campo per ripristinare la legalità in ogni suo aspetto. Vogliamo sottolineare che i controlli riguardano non solo la presenza irregolare sul nostro territorio, ma anche le modalità con cui questi locali venivano ceduti agli immigrati".
"C´è un forte rischio che la camorra gestisca gli affitti agli immigrati- concludono il primo cittadino e l´assessore Iezza- Le mire su questo nuovo affare vanno sconfitte anche con controlli come quelli di stanotte. Il centro antico non può diventare luogo di degrado e violazione dei diritti. L´Amministrazione è fortemente impegnata a rilanciare questa zona della città con investimenti che ne riqualificano piazze e strade e assicurino maggiore sicurezza ai cittadini".