Operazione questa mattina della Capitaneria di Porto di Torre Annunziata contro la commercializzazione di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione, privi di controllo sanitario e in violazione delle più elementari norme igieniche e di sicurezza alimentare. 13 le persone denunciate e 900 i chilogrammi di prodotti sequestrati.
L´intervento degli uomini della Guardia Costiera, guidato dal T.V. Claudia Di Lucca con l´ausilio dei militari della compagnia dei carabinieri di Torre Annunziata e dell’Esercito Italiano in servizio presso la caserma di Persano e con il personale dell´ASl, è scattato alle 8.30 di questa mattina nella zona dell´Annunziata, dove solitamente la domenica mattina si affollano i pescivendoli. Da li, i controlli si sono spostati prima a Torre Centrale, e poi nei comuni di Boscoreale, Terzigno e Pompei. Alcuni dei 13 denunciati avevano già precedenti per gli stessi reati.
Non sono mancanti momenti di tensione con alcuni pescatori che hanno urlato e inveito contro gli uomini della Capitaneria che, a fine giornata, hanno portato via dalle bancarelle, quasi una tonnellatta di prodotti.
I 500 kg circa di frutti di mare sono stati distrutti mediante l’affondamento in alti fondali ed i 400 kg circa di pesce sono stati destinati, dal veterinario, al consumo animale presso lo zoo di Napoli.