I carabinieri del Nucleo investigativo di Torre Annunziata hanno catturato il latitante Ciro Papale, detto ´bottone´, 49 anni, già noto alle forze dell´ordine, ritenuto reggente del clan camorristico degli Ascione-Papale.
L´uomo era ricercato dal gennaio 2008, ricercato da tutte le forze dell´ordine italiane, dopo essere sfuggito a un ordine di carcerazione per traffico di stupefacenti e alla custodia cautelare per associazione a delinquere ed estorsione aggravate dal metodo mafioso. I militari dell´Arma lo hanno individuato e catturato a Ercolano in un appartamento di via Trentola dove si trovava insieme al nipote ed al suo nucleo familiare. Al momento dell´arresto ha tentato la fuga per i tetti ma è stato comunque bloccato sopra un terrazzino.
Ciro Papale era riuscito a sfuggire alle ricerche serrate delle forze dell´ordine ma è stato catturato a nella sua città ad Ercolano da dove impartiva le direttive al suo clan, da anni in lotta con i rivali Birra-Iacomino.
All´alba 37 carabinieri del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata con l´ausilio di un elicottero hanno perlustrato la zona del centro storico e lo hanno individuato nell´appartamento di via Trentola in compagnia del nipote, il figlio della sorella. Vano il tentativo di fuga sui tetti: Papale è stato bloccato e arrestato. Tra le accuse l´estorsione aggravata dal metodo mafioso. Secondo quanto si apprende in ambienti investigativi, Papale avrebbe più volte nel corso degli anni vessato commercianti della zona chiedendo il pagamento del ´pizzo´ in denaro con convocazioni presso la roccaforte del clan al centro storico.