Per rafforzare la sicurezza e la legalità sul territorio, per contrastare gli atti vandalici perpetrati ai danni di beni pubblici, per vigilare sullo sversamento selvaggio di rifiuti, specie in alcune trafficate strade cittadine, per il controllo e il miglioramento della viabilità urbana, l’amministrazione comunale si doterà a breve di un sistema di videosorveglianza. Ad annunciarlo è il sindaco Gennaro Langella che ha affermato “Sicurezza del territorio e sicurezza dei cittadini, sono questi i nostri obiettivi per garantire il rispetto della legge e per una città più vivibile e sicura”.
Gli occhi elettronici saranno puntati, 24 ore su 24, su quattro siti ritenuti più a rischio come la centralissima Piazza Pace e l’adiacente Palazzo Municipale, Via Garibaldi, Via Grotta e Via Vecchia Aquini, strade particolarmente interessate dal fenomeno dello sversamento selvaggio di rifiuti di ogni genere. Presso la sede del comando della Polizia Locale, una sala di regia, che potrà controllare fino a sessanta telecamere contestualmente, provvederà a raccogliere e a gestire i segnali video trasmessi dalle telecamere.
“Un sistema ad alta tecnologia che –ha spiegato il sindaco Gennaro Langella- consentirà, nel pieno rispetto delle leggi sulla privacy, di monitorare quelle aree del territorio particolarmente critiche laddove abbiamo rilevato con maggiore insistenza l´abbandono incontrollato ed abusivo di rifiuti. Il dispositivo sarà inoltre un ottimo deterrente contro azioni vandaliche ai beni pubblici. In tal modo le autorità potranno individuare i responsabili di tali atti e procedere con le sanzioni previste. Inoltre esso potrà costituire un ulteriore strumento a supporto delle forze di polizia per le indagini relative ad episodi di criminalità”.