AL VIA LA COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE E ATTIVITA’ DI PROTEZIONE CIVILE

La Giunta Comunale, presieduta dal sindaco Gennaro Langella, ha autorizzato i settori responsabili della Polizia Locale, Ambiente e Protezione Civile ad avviare una collaborazione con Associazioni di volontariato presenti sul territorio, che abbiano nel proprio oggetto sociale le attività convergenti con le finalità istituzionali della polizia locale e/o di protezione civile e di tutela dell’ambiente.
Il provvedimento tende a superare il perdurante sottodimensionamento di organico che impedisce spesso una risposta pronta ed efficiente alle richieste di servizi, e quindi a garantire, attraverso una funzionale collaborazione con le Associazioni di volontariato, la valorizzazione dell’ambiente e di concorrere alla difesa del suolo e del paesaggio, e alla tutela delle risorse naturali nel territorio comunale.
“Sul territorio stiamo verificando una sistematica indiscriminata serie di abusi, ed in particolare il deposito di rifiuti ingombranti, che il personale della Polizia Locale non riesce a fronteggiare a causa della carenza di organico – ha spiegato il sindaco Gennaro Langella-. Da qui l’idea di chiedere il supporto delle Associazioni di volontariato locali per vigilare e segnalare eventuali abusi che vengono commessi sul territorio. La collaborazione del volontariato, ovviamente, è tesa anche a vigilare sul rispetto dei regolamenti comunali e delle ordinanze in ogni caso attinenti alla tutela ambientale e repressione di atti vandalici. E per queste motivazioni, -ha precisato il Sindaco- perdurando un’evidente carenza nell’organico anche di altri settori strategici dell’Ente, abbiamo deciso di avvalerci, nel rispetto delle normative vigenti, dell’apporto qualificato di Associazioni di volontariato che abbiano specifica professionalità e competenza, che affiancheranno le nostre strutture ed i nostri uomini. L’obiettivo – ha aggiunto il sindaco Langella- è anche quello di tutelare maggiormente il territorio e la cittadinanza e di assicurare una fattiva collaborazione anche nella raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. E proprio in materia di rifiuti solidi urbani –ha concluso Gennaro Langella- è evidente che nel momento in cui il programma di raccolta differenziata andrà a pieno regime, ci sarà tolleranza zero nei confronti di quanti, con il loro atteggiamento delittuoso, si renderanno responsabili dello sversamento selvaggio di rifiuti.”