Il 3° Circolo Didattico “Gianni Rodari” di Boscoreale invita i cittadini e la stampa al convegno “I colori della bellezza… E tu, quali colori parli?” e alla presentazione del libro “Nero è Bello” dell’artista iracheno Fuad Aziz. L’appuntamento è per Venerdì 10 Febbraio 2012, alle ore 17,00, presso il plesso scolastico di Marchesa a Boscoreale (Napoli).
L’evento è dedicato a tutti coloro che spendono il loro cammino nella ricerca di ogni vera bellezza, perché illumini, passo dopo passo, il sentiero creato per sé e per quanti lo percorrono insieme a loro.
La serata si aprirà con la proiezione di un video, “I nostri bambini creano e raccontano”, che mostrerà le immagini di un laboratorio didattico allestito da Fuad Aziz con gli alunni della scuola primaria.
Interverranno Fuad Aziz, Carola Flauto, Luisa Bossa, Francesco Servino e la dirigente del circolo didattico e organizzatrice del convegno Teresa Mirone.
Il dibattito si alternerà a performance musicali e artistiche.
Al termine del convegno è prevista la proiezione delle diapositive sulla bellezza ugandese e in chiusura il buffet.
Moderatore del convegno, lo scrittore Francesco Paolo Oreste.
Fuad Ali Aziz (فؤاد علي عزيز): nato ad Arbil nel Kurdistan (Iraq). Nel 1974 si è laureato all´Accademia di Belle Arti di Baghdad e nel 1978 all´Accademia di Belle Arti di Firenze. Vive e lavora a Firenze. Dal 1978 ad oggi le sue opere vengono esposte in mostre personali e collettive sia in Italia (Firenze e Toscana, ma anche in altre regioni italiane) sia all´estero, in Belgio, Olanda, Austria, Francia, Polonia, Gran Bretagna e Siria. Suo è il libro "Nero è Bello" che tratta delle differenze e dell´integrazione razziale.
Carola Flauto: filologa, specializzata in metodologia e didattica delle lingue seconde. Insegna italiano e storia nelle scuole secondarie superiori. Esperta di pedagogia e didattica partecipativa dello sviluppo e dell´intercultura, conduce laboratori di scrittura fantastica e creativa. Fondatrice della sede napoletana dell´ONG CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud, un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1985 che si occupa della realizzazione di progetti di cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo. Ha scritto "La chiave magica" per Medusa Napoli, 1994, "Miriam ZZZ" per EMI Bologna, 1995, "La storia di Tuna" per il Ministero degli Affari Esteri Roma, 2001, “La profezia di Arcadueò” per Albatros, 2004.
Luisa Bossa: già sindaco di Ercolano dal 1995 al 2005 e presidente della Comunità del Parco Nazionale del Vesuvio, a livello territoriale ha promosso il patto del Miglio d’Oro per lo sviluppo e la valorizzazione dell’area vesuviana costiera. E’ stata consigliere regionale della Campania dall’Aprile del 2005 e presidente della commissione regionale permanente sull’istruzione e cultura, politiche sociali, attività per il tempo libero. Alle elezioni politiche dell’Aprile 2008 è stata eletta alla Camera dei Deputati per il PD (XVI Legislatura). E’ sposata, ha tre figli. Insegna latino e greco ed è attiva nel volontariato sociale.
Francesco Servino: giornalista, scrive per il quotidiano ecologista Terra ed è curatore del blog “Save the Planet”, segnalato da Econote tra i migliori tre dell’anno per quanto riguarda l’ambiente. Si è occupato a lungo dell’emergenza rifiuti in Campania e ha condotto inchieste sull’attestazione del nesso di causalità tra inquinamento e insorgenza di patologie tumorali. E’ tra i coordinatori campani e membro federale degli Ecologisti e Reti Civiche - Verdi Europei, un soggetto politico nuovo che intende riportare in auge i temi dell’ecologia e del civismo con un progetto costruito dal basso, aperto ai singoli cittadini, ai movimenti e alle associazioni. Ha condotto assieme a Cittadini Giornalisti e Valigia Blu il primo documentario in crowdsourcing (Discarica Vesuvio) finanziato direttamente dalla popolazione.