L´Associazione socio-culturale "Il Melograno" di Boscoreale, ha proposto nell´ambito della Festa del Vino che si è tenuta a Boscoreale in Piazza Pace sabato 15 e domenica 16 ottobre, un nuovo lavoro: "C´era una volta ...la frutta dimenticata - Dalla tavola dei nonni a quella dei nipoti, la cosiddetta frutta dimenticata è un patrimonio da proteggere", una mostra in 15 pannelli che tramanda alle nuove generazioni e rinverdisce a quelle più anziane le usanze contadine ormai scomparse.
Si tratta in sostanza di conoscere quelle produzioni frutticole coltivate negli orti o nei giardini di casa fuori dalle logiche del mercato e delle attività produttive.

La mostra è stata esposta all´interno del Chiostro del Palazzo Comunale e continua nel filone che fin dalla sua nascita persegue l’Associazione “Il Melograno” ovvero difesa e sviluppo di territorio, ambiente e cultura.
Già negli anni passati l’Associazione ha presentato studi e riflessioni, attraverso Convegni, Mostre, Incontri, riguardanti le specificità del territorio vesuviano, vedi Alimentazione e territorio nei secoli o In Vino Veritas, come si evince dal sito www.associazioneilmelograno.splinder.com