Sono in corso le attività programmate dall´amministrazione comunale per la "Settimana della cultura", quest´anno denominata "La cultura è di tutti: partecipa anche tu", indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Fino a sabato 21 è possibile la visita gratuita all´Antiquarium Nazionale "Uomo e Ambiente nel Territorio Vesuviano" sito in località Villa Regina. Si concluderà domani anche il ricco programma di viste guidate gratuite riservato agli alunni delle scuole del territorio.
Sempre sabato 21 aprile, alle ore 18.30, presso la Sala Giunta della Casa Municipale, Angelandrea Casale presenterà il libro "Antonio Cozzolino: ´o brigante Pilone" dello scrittore e giornalista Carlo Avvisati. Sabato 28 aprile, alle ore 18.30, in Via Tenente Angelo Cirillo, civico 57, sarà scoperta la nuova lapide dedicata al 1° Presidente di Corte di Cassazione Nicola de Prisco. Alle ore 19,00, presso il Teatro Minerva, si terrà il convegno "Un viaggio nell´interiorità dell´anima", e a seguire conferimento della cittadinanza onoraria allo scrittore giornalista Gabriele La Porta, che sarà intervistato dal giornalista e scrittore Carlo Avvisati e da Paola Martino dottore di ricerca in metodologia della ricerca pedagogica e psicologica presso l´Università di Fisciano.
"La settimana della cultura -ha spiegato Marialuisa Russomanno, assessore alla cultura- è una buona occasione per tutti i cittadini di riappropriarsi del patrimonio artistico-culturale visitando musei, siti archeologici e monumenti. In tale ottica abbiamo fatto del nostro meglio per favorire, specie tra i giovani, la visita dei nostri tesori, quali l´Antiquarium Nazionale "Uomo e Ambiente nel Territorio Vesuvian! o" e l´annessa villa romana. In contemporanea abbiamo predisposto un calendario di eventi e manifestazioni che contribuiranno ad arricchire di contenuti la settimana della cultura".