Ha preso il via stamani “l’estate ragazzi” per 25 minori di età compresa tra i 6 e 16 anni, e quindi in età di obbligo scolastico, appartenenti a nuclei familiari in difficoltà, che per tutto il mese di luglio, presso l’istituto comprensivo “Mons. G. Castaldi”, al Piano Napoli Passanti, saranno impegnati l’intero giorno in attività ludiche, laboratori manuali, visite guidate presso luoghi di cultura e uscite a mare.
“L’estate ragazzi” rientra nel “Progetto Emera” di educativa territoriale, gestito dai Salesiani e realizzato dall’Ambito Sociale N15, che complessivamente, su tutti i comuni d’ambito, prevede il coinvolgimento di 100 minori.
Nel corso del mese di luglio i ragazzi parteciperanno anche ad un campo residenziale, della durata di una settimana, presso la casa salesiana di Pacognano (Vico Equense) da dove quotidianamente raggiungeranno le spiagge della nota località della costiera sorrentina.
“Garantiremo ai nostri ragazzi in età scolare –ha spiegato il sindaco Gennaro Langella-, appartenenti a nuclei familiari che vivono una quotidiana difficoltà, una spensierata estate, assicurandogli numerose opportunità educative e ricreative volte al raggiungimento di un certo grado di autonomia e di maturazione grazie al confronto interpersonale nella vita di gruppo”.