LE FORMAZIONI - Campagnaro e Britos hanno scontato la squalifica e tornano a disposizione di Mazzarri. L´argentino, che ha giocato 90 minuti da terzino sinistro in nazionale con la Svezia, si accomoderà in panchina. L´uruguaiano partirà invece titolare. Ottimismo anche per Maggio: il mini tutore alla mano sinistra dovrebbe consentirgli di scendere in campo senza problemi. Dzemaili è squalificato, scontata la presenza di Behrami e Inler a centrocampo. In attacco Hamsik a supporto delle due punte Cavani e Pandev. Buone notizie in casa Lazio: Biava e Dias rientrano dalla squalifica. Recuperato anche Hernanes, che giocherà probabilmente con il caschetto protettivo alla Chivu. Out Klose e Brocchi, in attacco Floccari unica punta.

Probabile formazione Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Ledesma; Candreva, Gonzalez, Hernanes, Mauri; Floccari. All.: Petkovic

Probabile formazione Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Gamberini, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Inler, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. All.: Mazzarri

La Lazio, terza in classifica, attraversa un periodo difficile: due sconfitte ed un pareggio nelle ultime tre gare di campionato. Ma la formazione di Petkovic non va sottovalutata: all´Olimpico ha vinto gli scontri diretti contro Milan, Roma e Inter ed ha battuto anche la Juve in coppa Italia. L´assenza del bomber Klose, infortunato, non deve trarre in inganno. Il suo vice, Floccari, ha ritrovato confidenza col gol e non sarà un cliente facile per la retroguardia azzurra. Dal canto suo il Napoli, imbattuto nel 2013, ha il vantaggio dei sei punti in più in classifica, distacco che assegna ai partenopei l´esclusivo ruolo di anti-Juve nella corsa allo scudetto. Lazio-Napoli di domani alle 20.45 (arbitro Orsato di Schio) è a tutti gli effetti il big match della 24esima giornata di campionato. Senza trascurare l´altro anticipo del sabato, quello delle 18, che vedrà la capolista Juventus ospitare la Fiorentina.

PRECEDENTI ED EX - Lazio e Napoli si sono incontrati ben 70 volte all´Olimpico (60 in campionato e 10 in Coppa Italia). Questo il bilancio: 31 vittorie della Lazio, 23 pareggi, 16 vittorie del Napoli; 96 gol della Lazio, 64 gol del Napoli. L’ultima vittoria della Lazio è dello scorso campionato: 3-1 con reti di Candreva, Mauri e Ledesma. Il momentaneo pareggio del Napoli fu siglato dall´ex Goran Pandev. Di Floccari ed Hamsik invece le reti dell´ultimo pareggio, risalente al 2010. L’ultima vittoria del Napoli è piuttosto lontana: 26 ottobre 2008, 0-1, autorete di Siviglia. Due gli ex tra le fila del Napoli: Behrami e Pandev. Nessun ex nell´organico della Lazio. Il bilancio riguardante i due allenatori è tutto nel 3-0 dell´andata al San Paolo, unico match in cui i due si sono affrontati in Italia. C´è però un altro curioso precedente in terra straniera: in Svizzera nel 2007 la Sampdoria di Mazzarri si impose per 3-2 sul Bellinzona di Petkovic in amichevole.

DENTE AVVELENATO - Goran Pandev per la Lazio è più di un semplice ex. Con la maglia biancoceleste il macedone ha giocato 5 stagioni, segnando 48 gol in 159 presenze e classificandosi settimo nella classifica dei marcatori più prolifici della storia del club. Ha inoltre vinto una Coppa Italia nel 2009, vincendo la classifica cannonieri della competizione con 6 gol, e una Supercoppa Italiana. Nonostante gli ottimi risultati, dopo la stagione 2008-2009 viene messo fuori rosa a causa di alcune lamentele riguardo al suo contratto. A seguito dei rifiuti di Lotito di rescindere il contratto, ha minacciato anche di usare vie legali per perseguire il suo scopo, ossia lasciare la Lazio. Il 23 dicembre 2009 viene accolto il ricorso di Pandev al collegio arbitrale della Lega Calcio. Il giocatore riesce così a svincolarsi mentre la Lazio viene condannata a pagare un risarcimento danni di 160mila euro al macedone più le spese processuali. Successivamente passato all´Inter, in cui prese parte alla stagione del triplete, Pandev non ha mai digerito la lite con Lotito e, nelle due volte che ha incontrato la Lazio da avversario con Inter e Napoli, è andato in gol senza trattenere l´esultanza.

CAVANI E INLER FANNO 200 IN A - Quella di domani sera sarà la 200esima presenza di Edinson Cavani e Gokhan Inler in serie A. Questo lo score del Matador: 109 presenze e 34 gol con la maglia del Palermo dal 2007 al 2010; 90 presenze e 67 gol con la maglia del Napoli dall´estate del 2010 ad oggi. Di origini italiane (il nonno era di Maranello), l´attaccante uruguaiano è arrivato in Italia dal Danubio di Montevideo nel gennaio del 2007, acquistato dal Palermo di Zamparini, su consiglio del direttore sportivo Foschi, per 5 milioni di euro. Inler è invece una delle più grandi scoperte dell´Udinese. Pozzo lo acquistò dallo Zurigo nell´estate del 2007 per 2 milioni di euro battendo la concorrenza del Palermo e di squadre tedesche. Questi i numeri dello svizzero: 141 presenze e 6 gol nell´Udinese, 58 presenze e 4 gol con il Napoli dal 2011 ad oggi.

LA BESTIA NERA - Sergio Floccari ha giocato contro il Napoli 10 volte in carriera, con le maglie di Atalanta, Genoa e Lazio. Nelle 5 volte in cui ha giocato in casa ha sempre segnato una rete agli azzurri. Un dato che fa del centravanti calabrese una vera e propria bestia nera per i partenopei. Il suo nome è stato tra l´altro accostato al Napoli anche per motivi di calciomercato: la scorsa estate e durante l´ultima sessione di gennaio, Floccari è stato spesso al centro di voci riguardanti un suo possibile arrivo in maglia azzurra come vice ideale di Cavani.