E’ stata completata quest’oggi la sostituzione delle panchine in Piazza Vargas. Per diversi mesi gran parte delle panchine della piazza, unico vero polmone di verde nel centro storico, sono state inutilizzabili poiché praticamente distrutte da atti vandalici. Oltre alle panchine è stato ripristinato l’impianto d’irrigazione delle aiuole e a breve saranno risistemate anche le fontanine che erano state rimosse in quanto altrettanto oggetto di atti vandalici.
"Si tratta di un significativo intervento di riqualificazione che riguarda una piazza importante del centro storico – ha affermato il sindaco Gennaro Langella -. Piazza Vargas, da sempre luogo di aggregazione tra gli abitanti di ogni età, va tutelata e riservata. Non a caso – spiega il Sindaco – abbiamo deciso di sistemare il Comando Polizia Locale e il nucleo comunale di protezione civile nei locali della ex stazione della Circumvesuviana, che sorgono proprio a ridosso della piazza, per rafforzare la presenza delle istituzioni in un luogo sovente oggetto di atti vandalici. Posso assicurare che nei prossimi mesi – ha aggiunto il sindaco Langella- saranno risistemate tutte le aree verdi, così come è nostro intendimento recuperare i locali dell’ex scuola materna, che insistono sulla stessa piazza, da anni abbandonati”.
Come l’Agorà greca, Piazza Vargas nasce come area che ospita il mercato e come luogo d’incontro. Nel tempo, nei primi decenni del ‘900, con lo spostamento del mercato in altro luogo, acquista la funzione di centro per eccellenza di tutte le attività ludiche. La sua vicinanza alla stazione della Circumvesuviana negli anni l’ha resa meta, oltre che di studenti e lavoratori pendolari, di turisti che, diretti alla “Villa rustica” e all’Antiquarium di Villa Regina, vi si intrattengono in attesa dei bus che collegano l’area archeologica.