E’ stato ratificato dalla Giunta del Comune di Boscoreale, il protocollo d’intesa sottoscritto con la Soprintendenza Archeologica di Pompei e l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, per l’istituzione di un tavolo di lavoro al fine di armonizzare i progetti di completamento delle strutture adiacenti all’Antiquarium Nazional. L’obiettivo è creare un polo per il turismo storico-culturale e naturalistico che illustri il legame tra uomo e ambiente nel territorio vesuviano.
Il tavolo di lavoro verificherà la possibilità: - di predisporre le linee guida di un piano di gestione e di partenariato - di coinvolgere nel piano di gestione altri Enti, Istituzioni e Università che rispondono agli obiettivi comuni di valorizzazione delle risorse dell’area.
Il tavolo, coordinato dal Comune di Boscoreale, dovrà definire, entro settembre, un’ipotesi di armonizzazione dei progetti esistenti, cui affiancare proposte di eventuali altri interventi che possano essere utili per trasformare il complesso di Villa Regina in polo turistico-culturale, proponendo, al contempo, un’ipotesi di crono-programma dei relativi lavori.
“L’apertura dell’Auditorium e del Centro Culturale a Villa Regina, - ha spiegato Paolo Persico, assessore ai beni culturali e archeologici - segnerà una grande opportunità per Boscoreale, al fine di valorizzare le risorse archeologiche e ambientali della città. Alla luce delle esperienze maturate in altre realtà e nel Mezzogiorno, l’unica strada percorribile è una sinergia tra le diverse istituzioni ed un corretto rapporto di partenariato con altri soggetti pubblici e privati”.
“Questa, per la nostra comunità, è una grande opportunità di sviluppo turistico che potrà contribuire a risollevare l’economia – ha commentato invece il sindaco Giuseppe Balzano - . La sinergia con Soprintendenza Archeologica di Pompei ed Ente Parco Nazionale del Vesuvio è tesa proprio a riformulare una diversa organizzazione che di sicuro gioverà alla nostra città. Crediamo, speriamo e lavoriamo affinché tutto ciò si realizzi”.