Maria De Martino, Marialusia Russomanno e Pasquale Sansone sono i tre nuovi assessori nominati dal sindaco Gennaro Langella e presentati alla stampa stamani. La squadra degli assessori passa così da sei a sette; le new entry si aggiungano ai riconfermati Bartolo Cesarano, promosso Vicesindaco, Ciro Vaiano Albano, Patrizia Buono e Bruno Cammarota.
Particolarmente significativa, unica nella storia di Boscoreale, la presenza in giunta di ben tre donne. “La mia amministrazione – ha spiegato il Sindaco- sarà ricordata anche per aver aperto le porte dell’esecutivo ad una massiccia presenza di donne”.
Inizia oggi una nuova fase politico-amministrativa per l’amministrazione guidata dal sindaco Gennaro Langella. “La scelta dei nuovi assessori, avvenuta con l’unanime consenso dei consiglieri comunali che sostengono la mia amministrazione, è maturata in un clima di serenità, armonia e condivisione – ha spiegato il primo cittadino-. La maggioranza consiliare, che è composta da 11 consiglieri indipendenti su 13, -ha aggiunto il Sindaco- ha condiviso un percorso di rilancio dell’azione politica attraverso la creazione di gruppi di lavoro, composti ognuno da due consiglieri, che, prendendo a cuore determinate tematiche, hanno indicato un assessore di loro fiducia. Tutti professionisti di alto profilo che, ne sono certo, contribuiranno a raggiungere gli obiettivi di programma”.
Visibilmente emozionati i nuovi assessori hanno espresso sinteticamente le loro linee programmatiche.
“Metterò a disposizione dell’amministrazione la mia professionalità e competenza, unita alla conoscenza del territorio, ha dichiarato Pasquale Sansone, che di professione è ingegnere edile”.
Maria De Martino, due lauree (Scienze della Comunicazione e Economia), imprenditrice della pietra lavica vesuviana, ha a sua volta dichiarato “Lavorerò per il bene di Boscoreale, per un bene condiviso. Questo territorio va rilanciato attraverso investimenti turistici e creazione di nuove opportunità di sviluppo economico”.
Marialuisa Russomanno, docente di scuole primarie, con importanti esperienze amministrative maturate nel vicino comune di Boscotrecase, essendo stata investita delle deleghe all’istruzione e alla cultura, ha affermato “C’è tanto da lavorare con la scuola e dobbiamo investire il nostro impegno e le nostre risorse a favore dei ragazzi che, ne sono sicura, saranno la ricchezza di questo paese. Mi impegnerò per dare opportunità ai nostri ragazzi e al contempo per sconfiggere la piaga della dispersione scolastica, studiando anche strategie alternative a quella che è la scuola istituzionale”.
Particolarmente soddisfatto dalla composizione del nuovo esecutivo anche il presidente del consiglio comunale, Carmine Sodano, che ha dichiarato “auguro ai nuovi assessori buon lavoro, certo che presteranno massima attenzione alle problematiche della nostra comunità. Sottolineo l’importanza della sinergia tra consiglio comunale e giunta per la condivisione delle azioni e delle progettualità, e auspico che da oggi, con l’inizio di una nuova fase, possa aprirsi anche una nuova stagione che passi, prima dell’adozione di provvedimenti importanti, attraverso costanti riunioni di pregiunta”.
Nel corso della conferenza stampa il sindaco ha anche annunciato le deleghe conferite ad ogni assessore: Bartolomeo Cesarano: vicesindaco, lavori pubblici, pianificazione e manutenzione delle aree cimiteriali, servizi demografici, protocollo, archivi correnti, statistiche demografice; Patrizia Buono: politiche sociali, politiche giovanili, progetti speciali per l’infanzia, politiche per la famiglia, terza età, disagi sociali; Bruno Cammarota: decoro e arredo urbano, mobilità, viabilità, traffico, parcheggi, manutenzione ordinaria e straordinaria strade e marciapiede, periferie, aree verdi; Maria De Martino: attività produttive, sportello unico per le imprese, commercio fisso e ambulante, artigianato, mercati, tutela consumatori, polizia urbana e amministrativa, turismo, grandi eventi, sport, impianti sportivi; Marialuisa Russomanno: cultura, pubblica istruzione, edilizia scolastica, diritto allo studio, educazione alla legalità, lotta alla dispersione scolastica, pari opportunità, legalità, trasparenza, biblioteca comunale; Pasquale Sansone: urbanistica, condono edilizio, PUC, PIP, edilizia pubblica e privata, antiabusivismo edilizio, recupero del centro storico; Ciro Vaiano Albano: tempo libero, protezione civile, gestione emergenze, sicurezza, gestione patrimonio, bilancio, programmazione economica, politica delle entrate, investimenti e mutui, controllo della spesa, bilancio partecipato, risorse europee, tributi.
Il sindaco ha trattenuto per se gli affari relativi all’igiene della città, ciclo integrato dei rifiuti, raccolta differenziata, rapporti con azienda speciale, rapporto con stato e regioni per RSU, piano strategico di sviluppo, personale, utilizzo delle risorse umane e riforma della macchina comunale, rapporti con i sindacati.