E´ stato presentato questa mattina, dal Commissario straordinario, Prefetto Michele Capomacchia, alla presenza di alunni e dirigenti scolastici dei tre istituti comprensivi del territorio, il programma della manifestazione connessa con la cerimonia di riapertura del campo sportivo comunale "Vittorio Pozzo", prevista per lunedì 15 ottobre alle ore 10:00.
A calpestare per la prima volta il moderno tappeto di erba sintetica di ultima generazione, saranno gli alunni delle tre scuole secondarie di primo grado del territorio che si incontreranno in una partita di calcio di sessanta minuti, con due tempi di trenta minuti, che indosseranno divi! se di colore diverso, fornite, unitamente ai palloni, dalla Legea, sponsor tecnico della manifestazione.
Le due squadre, una in rappresentanza degli istituti comprensivi 1° Cangemi e 2° Dati e l´altra in rappresentanza del 3° Rodari-Castaldi, composte rispettivamente da ventidue calciatori, saranno premiate con coppe e medaglie. Ai dirigenti scolastici dei tre istituti comprensivi il Comune attribuirà un assegno cadauno di cinquecento euro da utilizzare unicamente per l´acquisto di attrezzature scolastiche.
E´ previsto anche un premio per il calciatore più corretto, messo personalmente a disposizione dal Commissario Straordinario, Prefetto Michele Capomacchia che ha dichiarato: "Per la riapertura dell´impianto sportivo abbiamo voluto coinvolgere le scuole secondarie di primo grado del territorio per riaffermare i valori della fratellanza tra gli studenti che tutti insieme devono impegnarsi per la città".
Alla manifestazione interverranno cinquecento alunni del! le scuole del territorio che affolleranno la tribuna del ristrutturato storico stadio comunale.
Il "Vittorio Pozzo", che è stato sottoposto a positivo collaudo della Lega Nazionale Dilettanti, ha una superficie di 98 x 54 metri, una tribuna che può ospitare cinquecento spettatori e un tappeto verde di erba sintetica di 62 millimetri.