E’ stato pubblicato oggi il bando pubblico, disponibile sul portale internet istituzionale www.comune.boscoreale.na.it, per la partecipazione alla II borsa di studio “Il mio impegno per la legalità”, istituita dall’amministrazione comunale in concomitanza con la “Giornata comunale per la legalità” che si terrà l’8 gennaio 2013. La scadenza per la presentazione dei temi, per chi intenderà partecipare alla borsa di studio, è stata fissata per le ore 12.00 del 15 novembre.
La borsa di studio è suddivisa in tre sezioni: la prima sezione, riservata ai giovani residenti a Boscoreale alla data di emanazione del bando, di età compresa tra i quindici ai ventinove anni; la seconda sezione, riservata agli alunni residenti a Boscoreale che frequentino la quinta classe della scuola primaria; la terza sezione, riservata agli alunni residenti a Boscoreale che frequentino la terza classe della scuola secondaria di primo grado.
La commissione giudicatrice, in considerazione della diversa tipologia di partecipanti, ha stabilito le seguenti tracce. I giovani di età compresa tra i quindici e i ventinove anni sono chiamati a sviluppare questa traccia: “Un’Italia che difende l’Italia: ruolo delle Istituzioni”. Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dovranno sviluppare quest’altra traccia: “Legalità, civiltà, libertà, così costruisco la strada del mio futuro…”, mentre gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dovranno sviluppare la seguente traccia: “Il principio di legalità è alla base della convivenza civile. Secondo te perché molti adolescenti sono sensibili al richiamo dell’illegalità condividendone regole e pseudo valori?”.
Per la partecipazione alla borsa di studio saranno premiati i migliori tre elaborati della prima sezione ai quali andranno rispettivamente premi in denaro di euro 350, 250 e 150. Per i partecipanti alla seconda sezione saranno premiati i tre migliori elaborati, ovvero il migliore elaborato per ognuna delle tre scuole primarie, con attribuzione di un premio cadauno di euro 250. Analogamente per i partecipanti alla terza sezione saranno premiati i tre migliori elaborati, ovvero il migliore elaborato per ognuna delle tre scuole secondarie di primo grado, con attribuzione di un premio cadauno di euro 250. Ai vincitori sarà attribuita anche una targa ricordo, mentre a tutti i partecipanti alla borsa di studio sarà rilasciato un attestato.