“Appare insolito e singolare che al momento risultino iscritte all’Albo delle Associazioni del Comune di Boscoreale solo tre associazioni” è quanto denuncia in una missiva il consigliere comunale Luigi Buffone. L’esponente politico in una lettera indirizzata al collega Luca Giordano, presidente della Quinta Commissione, e al primo cittadino Giuseppe Balzano.
Luigi Buffone afferma che “a fronte di una presenza numerosa di Associazioni sul territorio, considerando che in passato ne sono state iscritte all’Albo nell’ordine di qualche decina, appare oggi insolito e singolare che ne risultino iscritte solo 3”.
Nella missiva si afferma che “in Consiglio Comunale, nelle sue diverse collocazioni politiche, più volte è stata espressa l’idea di allargare il ruolo della cittadinanza attiva, anche attraverso il ricorso agli Istituti di partecipazione, professando totale apertura al mondo dell’Associazionismo”.
L’esponente politico conclude la sua lettera scrivendo che “avendo già qualche cittadino e alcune associazioni sollevato motivi di astrusità o incomprensibilità, nel rispondere alle istanze richieste dal Regolamento per l’iscrizione all’Albo, si chiede di verificare la possibilità di far slittare i termini di scadenza di tale iscrizione e valutare eventualmente l’opportunità di adeguare il Regolamento, sempre nel rispetto degli innegabili valori di trasparenza e legalità, come hanno fatto tanti Comuni che pur vivono su territori problematici”. (geca)