Parte il concorso a premi per cortometraggi dedicato alla memoria del produttore cinematografico Dino De Laurentiis. L´amministrazione Comunale di Torre Annunziata e l´assessorato alla Cultura, retto da Maria Elefante, in collaborazione con l´Associazione Culturale Esseoesse e con il Liceo Artistico Giorgio De Chirico ha lanciato la prima edizione del concorso "CortoDino - Premio per il Cortometraggio Dino De Laurentiis".
"Il concorso - si legge nel bando - muove dalla volontà di ricordare e celebrare, nella sua città natale ed in termini non solo commemorativi, ma propositivi, la figura e l’opera di Dino De Laurentiis. Obiettivo centrale dell’iniziativa è pertanto quello di creare un’occasione di incontro, confronto e conoscenza di giovani filmakers che si affacciano nel panorama cinematografico, nel quale sicuramente rilevante è stato il segno lasciato dall’illustre torrese.
La presenza del mondo dell’associazionismo e quello della scuola costituiscono il segnale più evidente della finalità di raccordarsi con il mondo dei giovani, sicuramente i più sensibili, sia come fruitori, sia come autori, del genere “cortometraggio”. "

Il premio punta principalmente a mettere in luce giovani talenti e pertanto saranno ammesse soltanto opere dirette da under 35 anni. I corti non dovranno superare i 15 minuti di lunghezza, titoli di coda compresi, e dovranno avere una data di produzione non anteriore al 2005. Tre i premi previsti: 300 euro e targa per il primo classificato e targhe per secondo e terzo posto. La giuria si riserverà anche "menzioni speciali" per opere giudicate in tutto o per parti tecniche (regia, sceneggiatura, fotografia, musica, ecc) particolarmente significative.
Molto accattivante il logo disegnato dagli alunni ed insegnanti del Liceo Artistico De Chirico con i tratti del produttore tagliati sui classici e riconoscibili occhiali e sul suo sguardo a “campo lungo” da capitano dell’industria cinematografica.
L´evento si svolgerà in due giornate, la prima giovedì 10 novembre con la proiezione dei corti partecipanti e la selezione delle tre opere vincitrici del concorso (giudicate da una giuria tecnica formata da esponenti di rilevo del panorama cinematografico nazionale e da una giuria popolare, rappresentata dal pubblico in sala), la seconda il giorno successivo, venerdì ´11 Novembre, ad un anno esatto dalla scomparsa di Dino De Laurentiis, con l´atteso evento finale che vedrà il ricordo del produttore da parte di autorevoli rappresentanti del mondo del cinema e la premiazione dei vincitori del concorso "CortoDino".
Il luogo dell´evento, i nomi delle personalità partecipanti e gli ulteriori dettagli del programma saranno comunicati nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione.