Negli ultimi tempi, relativamente al paese di Boscoreale si è sempre parlato del dramma della discarica Sari, purtroppo ancora in corso. Questa volta però la cronaca si tinge di un colore diverso dando per una volta una notizia positiva che riguarda l´aspetto culturale della cittadina boschese. Mentre sono ancora in corso le proteste contro lo scempio della discarica nel frattempo la cultura del paese ha fatto un passo in avanti: sono giunti quasi alla fine i lavori del cinema-teatro Minerva in via T.A. Cirillo, da molti conosciuta come via del Popolo. Una delle vie centrali e più trafficate del paese che un tempo ospitava questo teatro che fu costruito all´inizio del secolo scorso e che ha visto la partecipazione di molte compagnie teatrali, alcune divenute famose.
Il teatro, rimasto chiuso per più di un decennio apparteneva alla famiglia De Prisco, antenati di quello stesso Vincenzo De Prisco che scoprì il famoso tesoro di argenteria di epoca romana, oggi esposto al Louvre di Parigi. Dal 2005 la struttura è gestita dal gruppo Boomerang, che la utilizza per le prove dei propri spettacoli. Solo nell´ultimo periodo si è deciso di rimettere a nuovo la struttura, permettendo l´apertura al pubblico.
I lavori sono totalmente finanziati dal gruppo Boomerang, che in questi anni si è fatto carico della gestione della struttura. Il primo spettacolo presentato al Minerva, "Questi fantasmi", risale al 1975”. Prossimamente dunque il teatro e la recitazione ritorneranno a Boscoreale dopo tanti anni di silenzio.
Sara Formisano