Una rete wireless per migliorare l’accoglienza e l’offerta turistica del territorio e per favorire una maggiore vivibilità del territorio. E’ questo l’obiettivo che si è prefissa l’amministrazione che, nell’ultima riunione di giunta comunale, ha deliberato l’emanazione di un bando pubblico per la ricerca di sponsor che dovrà procedere a propria cura e spese, con assunzione di ogni onere finanziario e organizzativo, all’attivazione di un servizio internet in modalità wireless sul territorio comunale.
La realizzazione di una moderna e efficiente rete wireless contribuirà notevolmente anche al superamento del cosiddetto “divario digitale”, vale a dire il gap esistente tra chi ha accesso alla rete internet e chi ne è escluso parzialmente o totalmente.
“Siamo interessati a realizzare una rete WiFi per offrire l’accesso gratuito ad internet ai turisti che quotidianamente si soffermano sul nostro territorio per visitare la ‘Villa Rustica’ e l’Antiquarium, e in generale ai nostri concittadini, specie i giovani –ha detto il sindaco Gennaro Langella-. La realizzazione dell’infrastruttura sarà il primo tassello per poter in futuro concedere, attraverso la stessa rete, altri servizi per accrescere l’e-government e la cittadinanza digitale. La rete wireless –ha aggiunto il sindaco Langella- sarà anche uno strumento di promozione sociale in quanto ormai è ineludibile che l’accesso ad internet deve essere considerato un diritto essenziale in una società moderna”.