5 mila persone, oltre 9 mila pizza sfornate in 4 giorni, 6 premi “Cornicione d’Oro “ assegnati. Sono i numeri del 1° Pizzafest che si è svolto a San Giorgio a Cremano nei giardini di Villa Bruno. Un bilancio che annuncia già l’appuntamento del prossimo anno con altre novità, almeno il doppio dei forni e spettacoli altrettanto esilaranti e di qualità. L’ultima serata ha visto protagonista anche lo sport. L’amichevole del Napoli contro il Bayer Leverkusen giocata nello stadio San Paolo, è stata trasmessa in diretta nell’Arena Nino Taranto, senza costi aggiuntivi per i partecipanti. La formula: 5 euro all inclusive ha attirato, nella 4 giorni dedicata al gusto, cittadini da tutto il Vesuviano. A decretare il successo della kermesse culinaria è stata la dimora settecentesca, per l’occasione location d’eccezione, e la professionalità dei pizzaioli selezionati personalmente dal Maestro Vincenzo Varlese, presidente dell’Accademia della Pizza a Regola d’Arte.
A sei di loro sono andati i riconoscimenti consegnati nel corso dell’ultima serata. I premiati con targa ed attestato dell’Accademia sono: Pizzeria Salvo, con sede a Portici e San Giorigo a Cremano, Pizzeria Marigliano con unica sede a San Giorigo a Cremano, Pizzeria Vesuvio con sede a Portici, Pizzeria Scusate il Ritardo con sede a San Giorgio a Cremano. Alla Pizzeria del Gruppo invece è stato attribuito il premio speciale per la pizza senza glutine, mentre il Maestro Varlese e il suo ristorante La Maschera di Ercolano ha ricevuto la targa come “Master Cornicione d’Oro” per l’esperienza e la professionalità indiscussa. A rendere originale il Pizzafest 2012 è stata anche l’esibizione di pizza acrobatica, presentata da Francesco Pintozzi, noto nell’ambiente come Ciccio Pizza.
“E’ stato un evento completo e ben organizzato – ha detto l’assessore alle Ville Vesuviane di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno – un numero così alto di presenze ha confermato che la città può diventare sede di manifestazioni di alto livello, capaci di attirare cittadini e turisti. Grazie alla Back Stage Eventi e Comunicazioni – ha concluso - stiamo già lavorando alla seconda edizione del Pizzafest”.
Durante la kermesse sono intervenuti artisti del calibro di Peppe Iodice direttamente da Zelig, Nando Varriale da Colorado Cafè, Sex in the Sud vincitrici del Premio Troisi 2011 per la comicità ed ora su Sky Comedy, Gianluca Manzieri e Antonio Manganiello con l’esilarante spettacolo de I Tappi, in onda anche su Radio Kiss Kiss. Ad accompagnare gli amanti della musica invece le performance dal vivo con la Gianni Mobilya Band e Kiu e Solea. Mentre la discoteca sotto le stelle ha visto protagonista Dj Lucio Belmonte da Radio Kiss Kiss
Il binomio “Gusto e Bellezza” infine ha caratterizzato la terza serata del Pizzafest con sfilate di moda e le elezioni di Miss Grand Prix e Miss Pizza.