Questa mattina, nell´ambito della XIII edizione della BMT - Borsa Mediterranea del Turismo - inaugurata ieri presso la Mostra d´Oltremare di Napoli, è stato presentato il "Sistema Turistico Locale dei Comuni Vesuviani” sottoscritto da dieci comuni dell´area vesuviana per la creazione di un programma coerente di promozione del territorio. L’accordo, promosso dalla Provincia di Napoli nella persona dell´assessore al Turismo Giovanna Martano, pone le premesse per un protocollo relativo alla presentazione di progetti turistici con l´accesso, da parte dei territori, ad una serie di finanziamenti, in vista della proposta di legge regionale sul turismo.
Attualmente i comuni che hanno dato la loro adesione sono: Torre Annunziata, Boscotrecase, Pompei, Castellamare di Stabia, Ercolano, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, Torre del Greco, Boscoreale e Portici. Di particolare rilievo la partecipazione della Tess Costa del Vesuvio, presente con il presidente Leopoldo Spedaliere, per il ruolo fondamentale che l´ente dovrà svolgere nell´affiancare i progetti di di sviluppo del territorio vesuviano.
L´accordo, che getta le premesse per un protocollo relativo alla presentazione di progetti turistici che vedano un´azione congiunta pubblico-privato, è stato sottoscritto stamattina dal rappresentante degli operatori turistici Domenico Sannino il quale nel corso del suo intervento ha sottolineato la validità dell´iniziativa messa in campo.
All´incontro, in rappresentanza dei comuni aderenti, erano presenti gli assessori al Turismo di Ercolano Antonietta Garzia, di Portici, Bruno Provitera, e di Torre Annunziata, Maria Elefante. Quest´ultima nel suo intervento ha sottolineato gli sforzi che sta compiendo l´amministrazione comunale per liberarsi dall´immagine di "fortapasc" grazie alle iniziative culturali e turistiche messe in campo e da realizzare, soffermandosi sul progetto "Scuolamare" e sulle straordinarie capacità di questa idea di promuovere il nostro mare e, partendo dal porto di Torre Annunziata, il turismo scolastico su tutto il territorio vesuviano.