Ha sperimentato tanto, anche oggi, nell´amichevole terminata 1 a 1 contro la Frattese. Il suo Savoia è ancora imballato, alla ricerca di una maggiore fluidità di manovra e di coesione tra i reparti in campo. Giovanni Bucaro lo sa benissimo ed ai microfoni de ´lostrillone´ non si nasconde: "Abbiamo fatto male in entrambi i tempi - esordisce il tecnico oplontino - sbagliando l´approccio alla gara contro un avversario che, in aggiunta, ci teneva a fare benissimo. Fortunatamente, sabato sarà campionato".

Esordio contro il Melfi, già una sfida salvezza alla prima in Lega Pro, sempre allo "Ianniello" di Frattamaggiore: "Sono fermo da un anno - continua l´allenatore del Savoia - e sinceramente non vedo l´ora di iniziare questa nuova avventura. Emozionato? Lo ammetto, sento moltissimo questa partita". L´attenzione di Bucaro si proietta, dunque, subito alla gara contro i lucani. Formazione dei bianchi già fatta per sei undicesimi. "Ho le idee chiare solo parzialmente, anche perchè dovrò valutare lo stato di forma dei miei giocatori", spiega.

Il Savoia, infatti, non è ancora al top. Il neo-arrivato Gallo, proprio in amichevole, è rimasto vittima di una contrattura alla coscia destra. Uscito malconcio oggi, al diciassettesimo del primo tempo, sembra però poter recuperare in ´extremis´. Le condizioni del centrocampista torrese saranno comunque valutate, attentamente, nel corso delle prossime ore.
In attacco Del Sorbo, nonostante un ginocchio ancora fasciato, resta favoritissimo su Di Piazza, apparso ancora pesante nei dieci minuti disputati contro la Frattese.
La notizia migliore resta il pieno recupero di Francesco Scarpa, in campo per l´intera ripresa. Molto probabile che, all´esordio in campionato, il capitano, smaltiti i guai alla schiena, formi il tridente offensivo con Del Sorbo al centro e lo sgusciante Baldrocco sulla destra.


Salvatore Piro

foto Nunzio Iovene, Il Cigno Art