LE FORMAZIONI - Pandev e Campagnaro non ce la fanno. Il macedone è ancora alle prese con un problema alla caviglia, mentre il Toro accusa dolore alla gamba per una botta subita con il Milan. Spazio a Britos in difesa ed a Insigne in attacco, supportato da Hamsik (Cavani è squalificato). Iniziale panchina per Edu Vargas. Nel Cagliari out gli infortunati Pinilla e Cossu e lo squalificato Astori. Il duo Pulga-Lopez punta sul tandem Nenè-Sau con Thiago Ribeiro trequartista.

Probabile formazione Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Rossettini, Ariaudo, Avelar; Dessena, Conti, Nainggolan; Thiago Ribeiro; Nenè, Sau. All.: Pulga

Probabile formazione Napoli (3-5-1-1): De Sanctis; Gamberini, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Inler, Dzemaili, Zuniga; Hamsik; Insigne. All.: Mazzarri

Cagliari-Napoli alle 19 all´Is Arenas è il posticipo della 14esima giornata di Serie A in contemporanea con Parma-Inter ed in attesa di Lazio-Udinese di domani. Il turno ´spezzatino´ ha regalato agli azzurri una chance imperdibile per tentare di accorciare le distanze nei confronti della capolista Juventus che ieri sera a San Siro contro il Milan ha trovato la seconda sconfitta in campionato. Il rallentamento della Fiorentina (2-2 a Torino) rende ancora più importante il match di stasera a Cagliari: i tre punti potrebbero significare secondo posto in caso di concomitante sconfitta o pareggio dell´Inter. Ma di fronte c´è un Cagliari in ottima forma. Dall´arrivo di Pulga i sardi hanno un ruolino di marcia di tutto rispetto: 4 vittorie, 2 pareggi, una sola sconfitta.

PRECEDENTI ED EX - Le 33 partite in casa del Cagliari tra serie A, serie B e Coppa Italia (nel 2003 si è giocato a Tempio Pausania) vedono i rossoblu in vantaggio: 9 vittorie del Cagliari, 19 pareggi, 5 vittorie del Napoli, 32 gol del Cagliari, 26 gol del Napoli. L´ultima vittoria del Cagliari:
2-0 il 19 aprile 2009 con gol di Jeda e Lazzari. L´anno del terzo posto, il 2010-11, è l´ultimo in cui il Napoli si è imposto in casa dei sardi. Indimenticabile lo 0-1 segnato all´ultimo secondo da Lavezzi. Lo scorso anno, 23 ottobre 2011, finì 0-0. Il match sarà diretto dall´arbitro Giannoccaro di Lecce.

ATTENTI A SAU - Tra Cagliari e Napoli non ci sono ex, ma tra le fila rossoblu c´è un giocatore che in passato ha incrociato persone e luoghi molto vicini a Napoli. Il 25enne Marco Sau ha giocato a fianco a Insigne nel tridente targato Zeman nel Foggia 2010-11, stagione in cui segnò 20 gol. Nel campionato successivo, in serie B, giocò a pochi chilometri dal capoluogo partenopeo, a Castellammare di Stabia. Nella stagione scorsa, con le vespe, Sau ha collezionato 36 presenze e 21 gol. Soprannominato Pattolino, originario della provincia di Nuoro, Sau ha cominciato col piede giusto anche la stagione in corso. In 9 presenze è andato a segno 4 volte. Memorabile la doppietta di domenica scorsa a San Siro con cui il suo Cagliari ha fermato l´Inter sul 2-2.