“Circa 400 visualizzazioni totali di cui 147 in diretta live, con una media di 82 presenze costanti e 144 commenti in chat” Questi i numeri a riprova che quando l’Amministrazione lo consente, i cittadini partecipano alla cosa pubblica”, così dichiara il videofotogiornalista Salvatore Sparavigna che ha pensato e realizzato spontaneamente la diretta in streaming web della seduta del Consiglio Comunale di Torre Annunziata.
“E’ una iniziativa che, a mio avviso - dichiara Sparavigna - rende giustizia alle istanze e alle richieste di partecipazione e trasparenza che “finalmente” arrivano dal basso in questo particolare momento di rinascita di Torre Annunziata di cui, e su ciò non ho dubbi, l’Amministrazione saprà cogliere il valore e l’utilità a vantaggio di tutti”.

L’obiettivo principale è quello di favorire una maggiore pubblicità al dibattito politico - dichiara il SIndaco di Torre Annunziata Giosuè Starita - Ciò dimostra anche che sono state strumentali le critiche sulla regolamentazione dell’accesso da parte del pubblico alle sedute del Consiglio Comunale, anzi l’obiettivo è quello di favorire, anche con le nuove tecnologie, la massima visibilità e, quindi, una partecipazione più estesa.
Una iniziativa, questa di Sparavigna, da apprezzare e da condividere.

Si è trattato di una iniziativa - dichiara il Presidente del Consiglio Ciro Portoghese - che evidenzia una partecipazione della cittadinanza e una apertura maggiore verso la città che deve comunque tendere al miglioramento e che, sono sicuro, con le competenze mostrate dal videogiornalista Salvatore Sparavigna di cui l’Amministrazione saprà fare tesoro, potremmo sicuramente operare in tal senso.

Noi desideriamo ringraziare il videoreporter Salvatore Sparavigna per la spontanea iniziativa che è riuscita a garantire la democratica partecipazione dei cittadini ai lavori del Consiglio Comunale” dichiara Enzo Sica capogruppo di Centro Comune. Auspichiamo che la Presidenza del Consiglio Comunale voglia tener conto di tale iniziativa garantendo in termini istituzionali la prosecuzione di tale attività che rappresenterebbe il vero veicolo di trasparenza e partecipazione che, utilizzando tecnologie avanzate, consentono ai cittadini di vivere direttamente la gestione della cosa pubblica.

L’iniziativa di trasmettere in diretta web i lavori del Consiglio Comunale, intrapresa dal videogiornalista Salvatore Sparavigna, è di enorme valore in termini di trasparenza e partecipazione - dichiara Antonio Gagliardi capogruppo dell’IDV - e andrebbe istituzionalizzata affinchè si possa realmente cogliere in pieno tutte quelle istanze “dal basso” di maggiore partecipazione che in questo particolare momento si avvertono in questa nostra città e che richiedono la massima attenzione.

Un’iniziativa che azzera non solo le distanze tra l’amministrazione ed i cittadini ma anche tutte le polemiche sorte in merito all’accessibilità alle sedute del Consiglio - così dichiara Raffaele Di Donna capogruppo di Nuovo PSI al Comune. A nome del mio partito voglio ringraziare il videogiornalista Salvatore Sparavigna che, malgrado fosse munito solo di un semplice smartphone, da esperto della materia ha garantito la qualità idonea affinché tanti cittadini, anche da altre parti d’Italia, avessero l’opportunità di seguire la seduta del Consiglio Comunale. Speriamo vivamente, quindi, che tale iniziativa possa essere ripetuta in forme e modi istituzionalizzati.

“La mia voleva essere una provocazione, - afferma Sparavigna - ma visto il coro unanime di apprezzamenti (al punto che tutti auspicano che l’esperienza continui), il bilancio che ne traggo è di aver creato un’occasione in cui cittadini e politici sembrano volere la stessa cosa: i primi avere a disposizione gli strumenti per partecipare, i secondi sforzarsi di fornirglierli.
Spero quindi che gli sviluppi futuri non smentiscano questo risultato che - sono certo - i nostri amministratori non faranno l’errore di sottovalutare".