Il comune di Pompei, grazie alla stipula di un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Mattm) entra a far parte del Portale Cartografico Nazionale. Un sistema che permette la visualizzazione e l’utilizzo della cartografia di base nazionale per promuovere e diffondere l’utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali e rendere le informazioni di carattere ambientale e territoriale disponibili ad un pubblico vasto. Il Portale Cartografico Nazionale consente a chiunque disponga di un collegamento Internet – studiosi, ricercatori, amministratori, privati cittadini – di visualizzare ed utilizzare senza alcun onere la cartografia di proprio interesse, selezionandola proprio come se si trovasse sugli scaffali di una biblioteca.
Il Portale Cartografico Nazionale è un utile strumento in ambito politico-amministrativo perché si propone come un fondamentale supporto per la pianificazione, la gestione, il controllo e la programmazione del territorio. Ma è anche un utile strumento didattico, per l’insegnamento della storia, della geografia, delle scienze naturali e di tutte quelle discipline che richiedono il ricorso a cartografia tecnica. Innumerevoli, poi, gli utilizzi, a cui si presta in ambito universitario e scientifico, costituendo una sorta di catalogo di tutte le informazioni di tipo territoriale e ambientale disponibili che diventano reperibili gratuitamente e presso un’unica fonte. Notevole anche la funzione in termini di tutela del paesaggio, dei beni archeologici, architettonici e storico-artistici, consentendone una esatta individuazione e perimetrazione sul territorio.
Ciò che rende possibile il Portale Cartografico Nazionale è una sorta di sottorete, un progetto, realizzato da diversi enti locali che - come il comune di Pompei - hanno aderito al Sistema Cartografico Cooperante (SCC). Il progetto ha tra i suoi obiettivi, la realizzazione di una infrastruttura attraverso la quale si possa far conoscere a tutti i livelli della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale la cartografia disponibile sul territorio e quindi condividere, senza il trasferimento fisico dei dati, i livelli informativi che vengono resi fruibili dai vari Enti. Inoltre, mettendo a disposizione tutti i dati geografici, attuali e futuri, riguardanti il territorio e l’ambiente, permette alla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, di svolgere pianificazioni, gestione, controllo e programmazione del territorio in modo più dettagliato.
“La stipula del protocollo d’intesa va, ancora una volta, nella direzione di offrire nuovi servizi ai cittadini e ai professionisti presenti sul territorio – afferma Claudio Alfano, assessore all’innovazione tecnologica e all’assetto del territorio – In virtù di questo protocollo, a breve, sul sito istituzionale del comune di Pompei sarà disponibile un link tramite il quale si potrà accedere direttamente al Sistema Cartografico”.