Caditoie completamente otturate dove vi cresce erbetta, forse anche cicorie e rucolette, chissà. Esteticamente carine, grazie ai ciuffetti verdi che fanno capolino dalla grata, ma di certo non svolgono la funzione a cui sono state chiamate. Delle caditoie tutti si ricordano soltanto quando il cattivo tempo imperversa e avvengono allagamenti o rotture delle fogne e del manto stradale. Ieri è capitato in Via Maresca, in seguito al nubifragio. Qui l´olezzo di una fogna esplosa che riversava i liquami sul manto stradale si sentiva a centinaia di metri di distanza. Ma dare la colpa al maltempo è fin troppo facile, la realtà è un´altra e la documentano le foto che vi mostriamo in fotogallery: le caditoie di via Maresca, prive di manutenzione, sono completamente inservibili.
Sul posto sono giunti i Vigili Urbani e personale dell´Ufficio Tecnico, ma c´era ben poco da fare, oggi. Perché quello che era necessario fare occorreva farlo ieri, o l´altro ieri, o nelle settimane scorse: mantenere pulite le caditoie in previsione delle forti pioggie che non sono più un evento raro, visti i mutamenti climatici, nè imprevedibili.
Credo che le forze politiche e i consiglieri comunali che nell´ultimo Consiglio hanno votato a favore dell´emendamento che cancellava i fondi per la manutenzione delle caditoie debbano, con molta umiltà, ammettere l´errore commesso e fare marcia indietro. Da parte nostra ci aspettiamo che sia innanzitutto il sindaco Starita a dire una parola netta, forte e chiara su questo argomento e a mettere in riga i suoi generali e la sua truppa. L´inverno è appena iniziato, smettiamola di rincorrere sempre le emergenze (che costano tantissimo) ed evitiamo, per quanto possibile, con un minimo di programmazione, futuri danni a persone, cose e imprese.
FILIPPO GERMANO



In basso una foto scattata questa mattina a via Caracciolo, zona Porto di Torre Annunziata.