E’ stata avviata stamattina la campagna per il risparmio energetico e per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, promossa da ENERSIEL ed alla quale l’amministrazione comunale ha aderito. Volontari incaricati dal Comune consegneranno, in forma gratuita, al domicilio dei 9.141 nuclei familiari di Boscoreale un kit per il risparmio idrico ed energetico composto da due erogatori a basso flusso per docce (E.B.F.)e sei rompigetto aerati per rubinetti (R.A.).
Gli erogatori per doccia a basso flusso sono dispositivi aventi la funzione di ridurre la portata di acqua delle docce miscelandola con aria, ma dando l’impressione all’utilizzatore di beneficiare della stessa quantità di acqua normalmente utilizzata. Tali dispositivi possono essere facilmente installati in sostituzione dei normali erogatori delle docce. Gli erogatori hanno la caratteristica di mantenere un flusso pressoché costante, indipendentemente dalla pressione dell´acqua, per cui il risparmio di acqua dipende dal flusso che l´utente richiederebbe in assenza di EBF.
Il rompigetto aerato è una cartuccia che va installata nei rubinetti dell´acqua svitando la bocca del rubinetto e sostituendola alla normale cartuccia con la reticella. Il flusso di acqua che esce si mantiene ugualmente efficace, e il dispositivo è anticalcare, quindi è più difficile che si formi il calcare. Il corretto uso comporta non solo risparmi nella bolletta dell´acqua ma anche in quella del gas che occorre per riscaldare l´acqua sanitaria.
E’ stato provato che l’uso di tali strumenti, di facile montaggio, consentirà una riduzione dei consumi idrici ed energetici fino al 50%.
“Con questa iniziativa, avviata anche con la collaborazione del presidente del consiglio comunale, Carmine Sodano, - ha spiegato il sindaco Gennaro Langella-, intendiamo sensibilizzare le nuove generazioni verso un uso consapevole e responsabile della risorsa idrica diffondendo al tempo stesso la cultura del rispetto per l´Ambiente e tutte le risorse”.