Cari lettori dello Strillone, sono lieto di farvi sapere che, dal mio arrivo a Goma, sto ricevendo un´ accoglienza straordinaria da parte delle autorità civili e militari; delle congregazioni religiose; delle associazioni e una partecipazione piena e calorosa di tutta la città.
Sono ospite nella missione dei Padri Caracciolini.
Quotidianamente i media raccontano del mio progetto: "A nuoto nei mari del globo, per un mondo senza barriere e senza frontiere".
Venerdì scorso il comitato organizzatore ha indetto una conferenza stampa nei locali del Centro Protesi della città, durante i lavori ci sono state delle manifestazioni di affetto e di condivisione che mi hanno commosso.
Il giorno seguente, sabato, sempre il comitato ha organizzato una gara su "Caravane à trycycle", sedie a ruote
che in Italia, in Europa usavamo un bel po di tempo fà.
Spero che un giorno possano arrivare a Goma, a questi ragazzi degli ausili che gli permetteranno una mobilità migliore.
La prova è prevista per domenica prossima, partirò dall´ isola di Idjwi alle 5 del mattino, prevedo di impiegarci tra le 12 e le 15 ore per coprire la distanza di 43 km fino a Goma.
Durante la traversata sarò accompagnato da tutta la città: autorità, associazioni, congregazioni, giornalisti e tanta gente comune che, saranno ospitate dalle barche messe a diposizione degli armatori locali.

Stamattina ho incontrato, insieme al comitato organizzatore, il Governatore del Nord-Kivu Julien Paluku Kahongya che sarà lieto di prendere parte all´ evento.
Mi ha detto, durante l´ incontro che grazie a questo evento, per un po di giorni, a Goma non si parlerà di guerra e corruzione. Mi sono fatto promettere di impegnarsi affinchè Goma, la sua città, diventi accessibile alle persone con disabilità.
Per chi è iscritto su FB ha la possibilità di visionare filmati e foto digitando "Radio Kivu".
Salvatore Cimmino