Il recente allarme lanciato dal Censis è chiaro. Il 58,5% degli edifici scolastici statali cade a pezzi. I problemi maggiori sono strutturali: intonaco che crolla, vetri rotti, rubinetti che perdono. 7200, il numero di strutture nelle quali occorrerebbe addirittura rifare il tetto. Il 57 per cento, dei 2600 dirigenti scolastici consultati, afferma che la priorità è garantire ´pronti interventi di manutenzione ordinaria´.
Per non parlare, poi, del rischio amianto. In Italia, circa 340mila alunni sono esposti, annualmente, al relativo pericolo. Il Governo Renzi è già sceso in campo con la vasta operazione ´edilizia scolastica´. Pioggia di soldi in particolare al Sud, dove arriveranno circa 200 milioni di euro per finanziare la sicurezza e l´accessibilità alle strutture.
In questa direzione si muove anche il Comune di Torre Annunziata. Pubblicato, sul sito istituzionale dell´Ente, il bando di gara da 175mila euro per l’affidamento dei lavori di “Manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici". Interessati dal vasto intervento solo gli immobili destinati a sede di scuole materne, elementari e medie che, legislativamente, appartengono ai Comuni.
Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato per il prossimo 27 giugno. Poi, l´aggiudicazione dell´appalto ed il via ai lavori da completare entro 6 mesi dalla stipula del contratto.

Salvatore Piro