Festeggiamenti della Madonna della Neve, ennesima bagarre al porto di Torre Annunziata ieri pomeriggio a causa dei cancelli chiusi. La scena del 5 agosto infatti si è ripetuta anche ieri quando, come vuole la tradizione, la domenica successiva al giorno della rievocazione, la Madonna fa il giro dell´area portuale e dei vicoli della Marina. Arrivati all´ingresso del porto, cittadini, fedeli e pescatori sono rimasti bloccati fuori la strada impossibilitati ad entrare. Davanti a loro un cancello chiuso con una catenaccio che ne impediva l´ingresso.
Attimi di tensione con diverse persone che inveivano contro la Capitaneria di Porto. "Questa gestione del porto è troppo rigida e poco vicina alle esigenze dei fedeli - accusano alcuni fedeli - non è possibile che ogni volta che arriviamo con il quadro della Madonna fuori al porto dobbiamo aspettare diverse decine di minuti che qualcuno ci venga ad aprire". "E´ la seconda volta in una settimana che si ripresenta la stessa scena - gli fa eco un altro pescatore - come si può pensare di andare avanti così".
Dopo circa 15-20 minuti di attesa poi, sollecitati da alcuni fedeli che si sono diretti verso la Capitaneria, è arrivato il personale della Gaurdia Costiera minuti di chiavi per far entrare i fedeli.
Catello Germano

(foto Riccardo Limito)