Sgravi sulla bolletta del gas e dell’energia elettrica per le famiglie in difficoltà economica: il supporto per l’accesso ai relativi contributi statali è l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Pompei per offrire un sostegno alle fasce più deboli della popolazione. Gli avvisi, pubblicati a partire da domani dal settore Politiche Sociali, riguardano la possibilità di richiedere due “bonus”, uno sulla spesa annua per energia elettrica e l’altro sul consumo annuale di gas naturale.

Il “bonus” sull’elettricità ha l’obiettivo di sostenere la spesa energetica delle famiglie in condizioni di disagio economico, garantendo un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica. L’agevolazione può essere richiesta da cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Pompei che si trovino in una delle due condizioni indicate dal bando e cioè: disagio economico (con un valore Isee fino a 7.500 euro per la generalità degli aventi diritto, o con valore Isee fino a 20.000 euro per i nuclei familiari con quattro o più figli a carico) oppure con disagio fisico (cioè con uno dei componenti il nucleo familiare in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita).
Per accedere al “bonus energetico”, i cittadini nelle suddette condizioni possono recarsi presso gli uffici delle Politiche Sociali (in piazza Schettini) e richiedere gli appositi moduli da compilare e sottoscrivere, tra cui l’attestazione Isee per il 2008, l’eventuale certificazione di disagio fisico dell’Asl competente e una copia della bolletta o del contratto di fornitura elettrica.

Anche il “bonus gas” - agevolazione introdotta con l’obiettivo di sostenere la spesa delle famiglie in condizioni di disagio economico, garantendo un risparmio annuo per la fornitura di “gas naturale” – può essere richiesto da tutti i cittadini italiani e stranieri residenti a Pompe e intestatari di una fornitura diretta o con impianto condominiale di gas naturale purché via sia un’accertata situazione di difficoltà economica.
Anche in questo caso, infatti, l’indicatore Isee deve essere non superiore a 7.500 euro, oppure non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico). Chi intende accedere al “bonus gas” deve ritirare e compilare i moduli in distribuzione presso gli uffici delle Politiche Sociali, in piazza Schettini, allegando la certificazione Isee relativa al 2008 e una copia della bolletta del gas.

Il supporto offerto ai cittadini tramite i Servizi sociali per accedere ai “bonus” gas ed elettricità, finanziati da contributi statali, rappresentano un’importante iniziativa dell’assessorato alle Politiche Sociali, guidato dal vicesindaco Ferdinando Uliano, a vantaggio delle famiglie pompeiane che vivono in una situazione di difficoltà economica.