Resteranno aperti per ferie anche il 1° gennaio 2010 i siti archeologici a Ercolano e Pompei: i visitatori, come già avvenuto a Natale, avranno la possibilità di assistere a concerti musicali all´interno di alcune domus. L´iniziativa - come spiegano i promotori - non comporta alcuna maggiorazione al prezzo del biglietto ed è frutto di un accordo raggiunto tra la Soprintendenza e le organizzazioni sindacali. A Ercolano il 1° gennaio dalle 11.00 alle 13.00 nella Domus del Bel Cortile si esibirà il Quartetto Martucci con musiche di George Bizet, Astor Piazzolla, Claude Debussy e Johann Sebastian Bach. Tre i concerti in programma a Pompei: dalle 11.00 alle 13.00 nella Domus del Citarista sarà la volta del Trio Resonare con musiche di Antonio Vivaldi, Giovanni Paisiello, Niccolò Paganini, George Friedrich Handel, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. Nella Domus della Fontana Piccola An Arperc´ con melodie natalizie, musica celtica e britannica, tarantelle del sud. Infine, il Quartetto d´Archi Maurice Ravel nella Domus del Poeta Tragico si esibirà con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Richard Strauss, Nicola Piovani, Astor Piazzolla, Ennio Morricone e George Gershwin.
Per l´occasione resteranno aperti anche altri siti archeologici, nelle zone limitrofe, per le visite guidate: Oplontis e Stabia ore 9-17; il Museo di Boscoreale 9-17; il Museo di Nola ore 14-19; Baia ore 9-14; Cuma 9-14; il Museo Archeologico Nazionale dalle 14.00 alle 19.00. A Ercolano il 1° gennaio 2010 resterà aperto anche l´accesso per il Gran Cono del Vesuvio: dalle 9.00 alle 15.00 (per info www.parconazionaledelvesuvio.it). Chiusura per le Ville Vesuviane e Museo Archeologico Virtuale. Spazio anche all´arte: dal 2 al 4 gennaio a Villa Maiuri, sede del Centro Studi Herculaneum, è in programma una mostra di artigianato artistico dedicata alla memoria del cav. Biagio Piscopo della omonima azienda specializzata nella lavorazione del corallo. L´amministrazione comunale dà il suo patrocinio all´evento. La mostra resterà aperta ai visitatori dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30.

Questo il programma in dettaglio dei concerti straordinari di Pompei e Ercolano:

POMPEI - 1° gennaio dalle ore 11 alle ore 13

• TRIO RESONARE - Domus del Citarista
Musiche di Antonio Vivaldi, Giovanni Paisiello, Niccolò Paganini, George Friedrich Handel, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven.

• AN ARPERC’ - Domus della Fontana Piccola
Melodie natalizie, musica celtica e britannica, tarantelle del sud.

• QUARTETTO D’ARCHI MAURICE RAVEL - Domus del Poeta Tragico
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Richard Strauss, Nicola Piovani, Astor Piazzola, Ennio Morricone e George Gershwin.


ERCOLANO - 1° gennaio dalle ore 11 alle ore 13

• QUARTETTO MARTUCCI - Domus del Bel Cortile
Musiche di George Bizet, Astor Piazzolla, Claude Debussy e Johann Sebastian Bach.
Le visite guidate e le aperture straordinarie interesseranno anche gli altri siti archeologici della Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Napoli e Pompei, secondo il seguente programma:

OPLONTIS e STABIA (1° gennaio ore 9,00 – 17,00 )
Nella Villa di Poppea ad Oplontis mostra di frammenti pittorici della villa.
Visite guidate alle Ville di Arianna e S.Marco (Stabia)

MUSEO DI BOSCOREALE (1° gennaio ore 9,00 – 17,00 )
“Un ospite d’Eccezione”, esposizione temporanea della statua marmorea di Demetra rinvenuta negli scavi della Villa dei Papiri di Ercolano.