Trecase – Settembre la cittadina pedemontana vesuviana si prepara a rendere gli onori al suo Santo Patrono.
La Solennità di San Gennaro è una festa religiosa celebrante il Patrocinio del Santo martire sul Comune vesuviano; sicuramente legata all’eruttazione lavica vesuviana dell’aprile 1906. - Un fenomeno vulcanico d’eccezionale potenza, caratterizzato dall’apertura di bocche eruttive a circa 800 mt. s.l.m. da cui si generarono diversi bracci di colata - . Fu l’intercessione del Santo, portato in processione per le strade cittadine, ad evitarne il peggio, la distruzione. Il magma si arrestò in località vallone ed esattamente all’altezza in cui oggi una statua marmorea ne ricorda il tragico evento.
I festeggiamenti che inizieranno giovedì prossimo, 15 si protrarranno sino a martedì 20 settembre ed è in questo periodo che la città vive intensamente la celebrazione religiosa salvifica dell’aprile 1906 che gli consente di sciogliere il debito di gratitudine accumulato nei confronti del Sancti Januari. Oltre al minuzioso programma religioso che sarà svolto dal nuovo parroco don Aniello Gargiulo, nella chiesa parrocchiale omonima ubicata nella piazza principale del paese, grandi sorprese serba il programma civile stilato con diligenza e tatto dall’apposito comitato dei festeggiamenti presieduto dall’instancabile Angelo Cirillo.
Le celebrazioni religiose inizieranno con il triduo di preparazione e la processione, si celebrerà il giorno 18, ossia anticipata, come d’usanza, giacché il 19 non cade di domenica. Il programma dei festeggiamenti è molto ampio ed alterna Celebrazioni Religiose ad avvenimenti ludici, ricreativi e culturali.
Le funzioni religiose saranno officiate dal nuovo Parroco di Trecase, don Aniello Gargiulo, nella Parrocchia Santa Maria delle Grazie e San Gennaro e inizieranno alle ore 18,15 di giovedì, 15 Settembre con il Santo Rosario e meditazioni del Beato Vincenzo Romano. Alle ore 19,00: Celebrazione Eucaristica. Alle ore 20,00: Esposizione e Adorazione Eucaristica notturna - confessioni ( la Chiesa resterà aperta fino al mattino successivo per l´adorazione).
Venerdì, 16 Settembre, alle ore 7,30: Lodi mattutine e benedizione. Ore 18,15: S. Rosario con meditazioni del Beato Vincenzo Romano. Ore 19,00: Celebrazione Eucaristica con le autorità cittadine e il comitato festa patronale (segue omaggio floreale). Ore 20,30: Preghiera comunitaria e Benedizione.
Sabato, 17 Settembre, alle ore 8,00: Celebrazione Eucaristica. Ore 8,15: S. Rosario con meditazioni del Beato Vincenzo Romano. Ore 19,00: Celebrazione Eucaristica con i gruppi parrocchiali e i membri del comitato festa patronale. Ore 20,30: Primi Vespri e Benedizione.
Domenica, 18 Settembre (SS. Messe alle ore 7,00 - 8,30 - 19,00), alle ore 9,30: Solenne Processione con la Statua del Santo Patrono per le seguenti strade: via S. Staibano e ritorno, via Casa Cirillo, Traversa palazzine Ina Casa, via C. Cattaneo, via Manzoni (direzione Comune) e immissione sulla via Regina Margherita, percorrendo l´intero tratto fino a via Cap. Giuseppe Rea e ritorno in piazza San Gennaro. Ore 19,00: S. Messa: Presiede don Giuseppe Cesarino, novello Parroco della Parrocchia S. Antonio. Ore 20,30: Celebrazione dei Primi Vespri a San Gennaro.
Lunedì, 19 Settembre - Solennità di San Gennaro (SS. Messe ore 8,30 - 10,30 - 12,00 - 19,00). Ore 19,00: Celebrazione Eucaristica: Presiede don Rosario Borrelli (Dir. Ufficio Migrantes). Ore 20,30: Preghiera Comunitaria e Benedizione.
Martedì, 20 Settembre, alle ore 16,30: Pellegrinaggio nella Cattedrale di Napoli per la Celebrazione Eucaristica e il Bacio della Reliquia del Santo Patrono S. Gennaro.
Tutti i giorni, da mercoledì 21 a domenica 25, dopo la Celebrazione Eucaristica delle ore 19,00, ci sarà il Bacio della Reliquia del Santo Patrono S. Gennaro. Il Parroco Sac. Aniello Gargiulo.
Altrettanto ricco e variegato il programma civile che spazierà tra musica e canti con assaggi di squisitezze locali quali il “tortano” di San Gennaro, un’antica ricetta impastata con canditi e cannellini dalle massaie trecasese e non mancherà il vino della passata annata offerto dai produttori locali. Tutto inizierà alle ore 20,00 di giovedì, 15 Settembre con il IV Torneo di Burraco "don Giuseppe Tortora" che si svolgerà in via Dante nei pressi del Borgo Berardinetti, adiacente alla piazza principale.
Venerdì, 16 Settembre, alle ore 20,00: Apertura della XVI Sagra del Vino e del Tortano, in piazza San Gennaro. Ore 21,00: La “Event Avenue”, in collaborazione con il Festival di Castrocaro, presenta: K Talent, concorso canoro per voci nuove (Le voci saranno ammesse al Festival di Castrocaro 2012). Direttore Artistico: Sal Napodano. Direttore di Palco: Rita Pisano. Presenta: Sal Napodano.
Sabato, 17 Settembre, alle ore 7,30: Apertura della giornata con i fuochi d´artificio dei fratelli Romano. Ore 9,00: Giro di ringraziamento del Comitato per le vie del paese. Ore 17,30: Sfilata della banda musicale “Città di Pagani” per le strade del paese. Ore 18,30: Posa di una Corona di Alloro ai Monumenti dei Caduti in Guerra (largo Prospero Sorrentino e piazza S. Gennaro). Ore 21,00: Concerto di musica napoletana con i cantanti: Enrico Brio, Mino Germani ed Errico Parisi.
Domenica, 18 Settembre, alle ore 7,30: sfilata della Banda Musicale paganese per le strade di Trecase (partenza ex Uff. di Collocamento). Ore 7,45: Apertura della giornata in località "Vallone" con i fuochi d´artificio dei f.lli Romano. Ore 8,15: Diana di fuochi d´artificio in piazza S. Gennaro. Ore 12,30: Diana di fuochi d´artificio sul prolungamento di via Vesuvio. Ore 21,00: "Mon Amour & friends", sfilata in piazza San Gennaro per presentare le collezioni autunno-inverno 2011/2012, a cura della boutique "Mon Amour". A seguire esibizione di musica leggera, Tango Argentino e finale a sorpresa.
Lunedì, 19 Settembre, alle ore: 7,30: Apertura della giornata con fuochi d´artificio a cura dei f.lli Romano. Ore 21,00: Concerto live di musica leggera con Walter Nudo e i Kumbà band. Ore 23,00: Chiusura della festa con spettacolo di evoluzioni pirotecniche sulla via Panoramica (contrada Trattolare), della Ditta Cav. Romano & figli di Trecase.
Lo stand della Sagra resterà aperto tutte le sere, ma i prodotti tipici trecasesi saranno disponibili anche presso la Pasticceria MA.GI. Mostra di pittura del maestro Agostino Lombardi di Torre del Greco nei locali adiacenti la Chiesa, mentre i maestri Gennaro Panariello e Felice Vitiello esporranno in un ampio locale di via Regina Margherita. L´illuminazione dei gg. 16, 17, 18 e 19 sarà curata dalla ditta locale LuminArt s.r.l.
NINO VICIDOMINI