“Anima incompresa”, di Erika Fiscella, è il corto vincitore dell’edizione 2010 del Capri Art Film Festival. A deciderlo è stata la giuria tecnica presieduta da Valerio Caprara e composta da Mario Zaccaria, Alessandro Cechi Paone, Elena Bouryka, Irene Ferri e Fausto Paradivino. Il premio è stato consegnato dal Produttore Premio Oscar Gianni Minervini: “In tanti anni i premi li ho sempre presi, questa è la prima volta che li consegno. Questo festival avrebbe meritato di avere più di tre vincitori- ha affermato emozionato Minervini - perché tutti i partecipanti avrebbero meritato un premio”. Motivazione del riconoscimento: “Coraggioso e riuscito tentativo di raccontare il riscatto di persone incomprese o emarginate, con il ricorso inventivo e originale alla tecnica di disegni animati”.

Il premio Ferrarelle per la miglior sceneggiatura è stato consegnato a Giuseppe Marco Albano per “Xie-zy”, il premio Porto Turistico di Capri per la miglior regia è invece andato a Carlo Sironi, per Sofia, mentre il premio assegnato dalla giuria popolare Axel Munte è stato assegnato ad Angelo Cretella per il suo Disabili ed infine il premio Golden Spike, consegnato a Emanuele Pisano per Rec Stop & Play da Giuseppe Nuzzo del Social World Film Festival.

Il Premio Città di Capri è stato consegnato all’attore Giampaolo Morelli da Ciro Lembo, Sindaco di Capri.

Una targa speciale è stata consegnata ad Anna Maria Boniello da Giuseppe Todisco, per il supporto prestato alla manifestazione, in modo particolare per l’edizione 2010.

Grande successo ha riscosso lo spot della kermesse di arte e cinema incentrato sul Medioevo, diretto dal regista Marco Renda e scritto da Simone Di Martino, e molto apprezzato da Alessandro Cecchi Paone. Il giornalista ha espresso parole di elogio per i due cortometraggi realizzati in soli tre giorni all’interno del workshop in collaborazione con la New York Film Academy e la scuola Omero di Roma. I due lavori, “Marcello” di Simona De Angelis, per la sceneggiatura di Noemi Pulvirenti e “Stay uit me” di Riccardo Stuto, ideato da Giorgio Varano, sono stati proiettati durante la Premiere al palazzo dei Congressi. Oltre agli attori vincitori della selezione per il workshop Caterina Bertone, Chiara Cavalieri, Ernesto D’Argenio e Armando Pizzuti, il cast si è avvalso della presenza degli attori emergenti capresi tra i quali Marianna Celestini, Noemi Iuele e Alessandro Ranucci. Il Porto Turistico, il borgo di Marina Grande, il Chiostro della Certosa e il belvedere di via Krupp tra le bellissime location dei due cortometraggi.

Parole d’elogio sono state rivolte dal noto critico cinematografico Valerio Caprara agli organizzatori, che a proposito del Festival ha dichiarato: “La cosa più importante è la sala. Tutto può piacere o meno, si può dibattere, ma se non c’è la sala, se non c’è calore e partecipazione, allora facciamo solo chiacchiere da cinofili parassiti. Invece vorremmo diventare un po’ attivi, parte di voi. Ci vuole anche selezione; ho fatto parte di una giuria molto qualificata, anche elettrica per certi versi, ed è stato un bene, perché dobbiamo puntare a farci applaudire da quelli che sono fuori. La cosa che mi piace di più di questo festival è la sala piena, e il fatto che grazie a giurie appassionate e ospiti importanti, punti a far capire che il cinema è quel mistero che unisce il cervello, la mente, la cultura, ma anche il pubblico e la passione, le viscere”.



Applauditissimo l’ironico Dario Vergassola, che nella sala gremita del Centro Congressi con il suo spettacolo “Sparla con me” appositamente adattato per questo evento, ha tenuto il palco con un ritmo serrato, accompagnando lo show con la chitarra, cantando le canzoni più famose e ironiche del suo repertorio e andando a concludere l’edizione 2010 del Festival Caprese.





COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE:

TEODORICO BONIELLO 3389253287
ANTONINO ESPOSITO 3491583890

CAPRI ART FILM FESTIVAL

[email protected]



http://news.capriartfilmfestival.com/

www.capriartfilmfestival.com/