Alla fine l´annuncio è stato dato. La notizia che circolava in ambienti istituzionali e militari è stata ufficializzata: i carabinieri avranno una propria caserma all´interno del rione Penniniello. Una sfida vera, a muso duro alla criminalità torrese, ma anche e soprattutto al clan Gallo-Cavalieri che, dopo i continui arresti di latitanti del clan Gionta (ultimo quello di Michele Palumbo a Boscoreale), probabilmente pensava di espandere i propri confini di influenza. Un segnale per far capire che l´occhio delle Istituzioni vigila a 360°.
L´annuncio è stato dato durante la visita nella città oplontina del Gen. Maruccia, comandante provinciale dell´Arma, tra i fautori dell´istituzione del Comando Gruppo a Torre Annunziata. La caserma verrà istituita nei locali attualmente occupati da aule scolastiche, che verranno successivamente spostate negli edifici di nuova costruzione realizzati con i fondi del Contratto di Quartiere.
In occasione della visita del Generale dei Carabinieri è stato riaperto al pubblico anche palazzo Criscuolo, sede storica del Comune, dopo ben 7 anni di lavori di ristrutturazione. Anche se i lavori non sono ancora terminati, il Sindaco Starita ha deciso comunque di trasferire il proprio ufficio (la nuova stanza del Sindaco è l´ex aula consiliare). "Con me dentro - ha detto il Sindaco - i lavori procederanno più velocemente"