La Contessa Patrizia de Blank sarà madrina e presentatrice del Carnevale Palmese che domenica, 24 gennaio 2010, entrerà nel vivo con la cerimonia del “Ratto del Gagliardetto”. Un evento che vede protagonisti i maestri delle quadriglie e i gruppi carnevaleschi locali, impegnati in un solenne passaggio di consegne.

* Descrizione del “Ratto del Gagliardetto”:
Di buon mattino ogni quadriglia parte dalla propria sede per raggiungere l’abitazione del vecchio maestro, colui che ha diretto le esibizioni del carnevale precedente, che, offerta una ricca colazione, si unisce al gruppo diretto all’abitazione del maestro designato per il carnevale 2009. Qui il vecchio maestro consegna al nuovo la bacchetta, simbolo del suo ruolo e della sua autorità all’interno della quadriglia, e il gagliardetto, l’emblema del gruppo, di cui sarà custode fino al successivo carnevale. Una volta completata la cerimonia, le quadriglie, guidate dai nuovi maestri, si avviano verso Piazza De Martino, dove su di un palco allestito per l’occasione avverrà la premiazione dei vecchi maestri e la presentazione ufficiale dei nuovi, che daranno un breve saggio della loro abilità. Al termine della giornata suggelleranno la loro investitura offrendo a tutti i componenti della quadriglia un lauto pranzo.

“I festeggiamenti del Carnevale – sostiene Vincenzo Catapano, Amministratore del Gruppo Catapano, main sponsor dell’evento - sono sempre caratterizzati da una forte componente ludica, se ad essa associamo la competizione tra Quadriglie che caratterizza il Carnevale Palmese diventa più semplice comprendere le motivazioni che hanno spinto l’organizzazione ad associare all’evento due lotterie regionali. Il Gruppo Catapano, oltre a contribuire alla realizzazione della manifestazione, ha inteso sostenere con convinzione le lotterie ad esso abbinate, offrendo e mettendo in palio due “Fiat 600” e un week end per due persone a Desenzano del Garda”.

“Il Carnevale Palmese – dichiara Luca Montanino, Presidente della Fondazione Carnevale Palmese - è soprattutto una grande competizione musicale in cui le Quadriglie si sfidano suonando i loro canzonieri. Le esibizioni saranno valutate da giurie selezionate che assegneranno i punteggi stabiliti dal regolamento in base ai costumi, alle scenografie e coreografie, alla qualità del repertorio e alla cura dell’esecuzione, alla bravura del maestro. Per far sì che ogni quadriglia in gara possa preparare al meglio la propria performance – conclude Montanino - in vista del festeggiamenti del Martedì Grasso, abbiamo creato anche quest’anno il “Villaggio del Carnevale”, che sarà inaugurato nei prossimi giorni, che si configura come location ideale per consentire a tutti i gruppi di poter preparare al meglio le loro esibizioni”.


Palma Campania, 22 gennaio 2010
Questo il programma completo del Carnevale Palmese 2010:

Domenica 24 gennaio 2010 ore 11.00 (Piazza De Martino)
Ratto del Gagliardetto, solenne cerimonia in cui il vecchio maestro della quadriglia passa il gagliardetto, il simbolo che identifica la quadriglia, al nuovo.

Mercoledì 27 gennaio 2010 ore 19.30 (Teatro Comunale)
CONCERTO JAZZ "Musica per il Ghana"
In collaborazione con il Circolo ACI Con-Fusioni
Il Circolo Arci CON_FUSIONI di Palma Campania in collaborazione con la
Fondazione Carnevale Palmese ha organizzato per mercoledì 27 gennaio una serata all’insegna della solidarietà per il Ghana. “Musica per il Ghana” è il nome dell’evento che sarà presentato presso il teatro comunale di Palma Campania e che ospiterà il concerto del grande artista Giovanni Amato.
Compositore di notevole spessore e ottimo arrangiatore, nonché trombettista di Mario Biondi, l’artista suonerà il suo eccezionale swing con un quintetto jazz che vedrà Ciro Punzo alla batteria, Andrea Santaniello al sax, Antonio Napolitano al basso, Francesco Marziani al piano e ovviamente Amato alla tromba. Note di solidarietà che delizieranno solo una parte di un’intera serata organizzata al fine di aiutare il villaggio di Poano della regione Ashanti del Ghana. Dalle ore 20,00 nel teatro sarà allestita una mostra di pittura dell’artista napoletana Simona Mostrato che negli ultimi due anni dedica i suoi lavori all’Africa. Proporrà delle tele dalle quali emergono tutta la bellezza ed il realismo di donne e bambini con i loro sguardi intensi e fieri, a dimostrazione di quanto l’Africa sia entrata nell’animo dell’artista con un impeto di energia. Ma il cuore dell’evento è il già noto per la sua vera e intensa dedizione verso il Ghana, Giuseppe Malinconico, che aprirà la serata portando sul palco racconti e reali pezzi di vita trascorsi nel villaggio, attraverso foto che lui stesso ha scattato, spiegando quello che è riuscito a realizzare e quello che vorrebbe ancora fare. È già da diversi anni che Malinconico si prodiga per la causa e come lui stesso tiene a sottolineare «La mia opera è stata da sempre sostenuta dai palmesi, come il dott. Mario Buonagura che fin dall’inizio mi ha dato un grande aiuto regalando al villaggio tutti i proventi del suo libro “Come eravamo”, o come l’associazione Mariposa Libre -oggi CON_FUSIONI- e da tutti coloro che con le loro attività commerciali
o da privati hanno cercato in tutti i modi di sostenere i bambini africani, che non nomino perché hanno voluto aiutarmi restando nell’anonimato». Inoltre all’interno della location ci sarà un mercatino etnico che esporrà l’artigianato del villaggio africano. Tutta una serata speciale per l’Africa resa tale dall’arte e dalla musica, alla quale si potrà prendere parte con una sottoscrizione di 10,00 euro. I biglietti saranno in vendita presso il Circolo Arci di Palma Campania CON_FUSIONI e la somma sarà totalmente devoluta per un concreto e diretto aiuto al Ghana e per regalare un sorriso ai bambini di quel villaggio.

Sabato 30 Gennaio 2010 ore 19.00 (Teatro Comunale)
Concorso della canzone d´occasione
Esibizione delle quadriglie nella sala teatro del Comune con sorteggio per la sfilata ufficiale.
Mostra fotografica

Venerdì 5 Febbraio 2010 ore 19.00 (Teatro Comunale)
Convegno Culturale - Le radici e i segni della festa
Con la partecipazione del prof. Vincenzo Esposito titolare di cattedra di
Antropologia Culturale all’Universita’ degli Studi di Salerno.
Il convegno, attraverso le relazioni degli studiosi invitati, si propone di:
Indagare le radici storiche del Carnevale e leggere i “segni” tramite i quali esso si manifesta;
Analizzare la festa da una prospettiva socio-antropologica, che ne metta in rilievo l’aspetto più semplicemente culturale, oltre spettacolare;
Evidenziare il rapporto tra la festa del Carnevale in generale e il Carnevale palmese in particolare, evidenziando le peculiarità della nostra festa e il percorso di costruzione di una identità popolare attraverso i legami con la tradizione.

Mostra di pittura sul carnevale palmese



Lunedì 8 Febbraio 2010
ore 16.30 Corteo Storico Aragonese del Liceo Classico
ore 18.00 Convegno per la presentazione del giornale del carnevale (teatro Comunale)
ore 19.00 Inaugurazione “Villaggio delle Quadriglie” (con fuochi d´artificio)

Da Lunedì 8 a Sabato 13 Febbraio 2010
Settimana di prove aperte al pubblico all’interno del “Villaggio delle Quadriglie”.

Venerdì 12 Febbario 2010 ore 9.30
Sfilata della scuola elementare I° Circolo didattico A. De Curtis"
Esibizione sul palco principale
Premiazione Miglior Poesia “Carnevale in versi” per le V, IV e III classi
Tema: "La vita è tutto un giro... tempo che va, tempo che torna..."

Sabato 13 Febbario 2010
Ore 09,30
Sfilata della scuola elementare II° Circolo didattico
Esibizione sul palco principale
Premiazione Miglior Poesia “Carnevale in versi” per le V, IV e III classi
Tema: "Leggendo leggendo... il meglio della letteratura per ragazzi"
Ore 20.00
Esibizione ufficiale delle quadriglie nel villaggio.
Ballo in maschera nel villaggio con Disco Music

Domenica 14 Febbraio 2010
Sfilata delle quadriglie in maschera per le strade della città con partenza da via Nuova Sarno.

Lunedì 15 Febbario 2010
“Serata del passo”, le quadriglie sfilano senza i costumi al ritmo della marcia che le caratterizza chiamata appunto “passo”.
Partenza dal villaggio delle quadriglie e da Via Sediari.

Martedì 16 febbraio 2010
Canzonieri. Esibizione musicali delle quadriglie lungo il percorso storico del paese.

Domenica 21 febbraio 2010
Premiazione della Quadriglia vincente. (Teatro comunale)
Assegnazione dei premi.
Sorteggio della Lotteria.
Spettacolo pirotecnico.