La valorizzazione della Cassata di Oplonti passa anche tra le mani, e la fantasia, delle casalinghe torresi. Dopo i pasticcieri scendono in campo anche le donne oplontine (in una sfida all´ultimo...ingrediente!) su invito degli organizzatori della gara gastronomica che si terrà nell´ambito dell´evento "Cultura di fine Estate" promosso dalla Parrocchia SS. Trinità , dal gruppo Giraoplonti e dai commercianti di via Alfani a Torre Annunziata nei giorni 15 e 16 settembre 2012.
La "Cassata di Oplonti" è raffigurata in un affresco del triclinio della Villa di Poppea e sia la forma che la preparazione richiamano fortemente il dolce tipico siciliano. Da uno studio realizzato da esperti di gastronomia di epoca romana si è potuto risalire ai probabili ingredienti della cassata del´epoca. Da qui l´idea di valorizzazione del dolce portata avanti dall´amministrazione comunale, dalle pasticcerie torresi e dalle associazioni culturali del gruppo GiraOplonti .
Le torte partecipanti al concorso saranno vagliate da una giuria, composta da chef, pasticcieri e insegnanti del locale Istituto Alberghiero Graziani, che assegnerà i premi per le migliori realizzazioni. A tutti i partecipanti sarà conferito un attestato di partecipazione e al termine della gara vi saranno assaggi di cassate per tutti i partecipanti alla manifestazione.
Per partecipare alla gara occorre compilare un modulo disponibile in parrocchia e versare una modesta quota di iscrizione il cui ricavato sarà utilizzato per l´organizzazione del concorso.


Bando di concorso della cassata Oplontina

Il Gruppo Giraoplonti e la Parrocchia S.S. Trinità con la collaborazione dell´ Archeoclub d´Italia sez. Mario Prosperi promuovono la I edizione del concorso gastronomico avente come tema la “Cassata di Oplonti”, antico dolce raffigurato in un affresco della “Villa di Poppea”.
I dolci dovranno essere preparati attenendosi alla ricetta sotto indicata. E´ possibile iscriversi al concorso compilando il modulo di iscrizione con il versamento della quota di partecipazione di euro 5,00. Le iscrizioni sono aperte dal giorno 1 settembre al giorno 14 settembre dalle ore 18 alle ore 20 presso la parrocchia della SS. Trinità. Il piatto finito dovrà essere consegnato all´indirizzo sopra indicato il giorno 15 settembre dalle ore 18.30 alle ore 19,30. Alle ore 20 dello stesso giorno una giuria verificherà i lavori presentati. I criteri di valutazione saranno: armonia degli ingredienti, decorazione e risultato finale. Saranno premiate le tre cassate migliori.

CASSATA DI OPLONTI
INGREDIENTI

Ricotta gr. 500, miele gr.180, albicocche secche gr.50, prugne secche gr. 50, uva sultanina gr.40, noci (o nocciole o mandorle) gr.40, pinoli gr.40, datteri per guarnire, gr.50 di farina di mandorle, colore rosso di pasticceria in polvere.

PREPARAZIONE

Tagliare la frutta secca a pezzetti tenendo da parte i frutti più belli e i datteri per la decorazione. Far cuocere in un poco di miele i pinoli e le noci fino a che non siano caramellizzati e poi farlo a pezzetti. Passare al setaccio la ricotta dopo averne tolto un centinaio di grammi che serviranno per la decorazione. Mescolare il resto col miele mettendolo poco per volta fino a che, assaggiandolo, non si trovi la ricotta dolce al livello di quella siciliana. La crema deve essere lavorata molto perchè deve diventare molto liscia e soffice. A questo punto si uniscono i pezzetti di frutta e il croccante. Impastare la farina di mandorle con il colorante in modo da ottenere un marzapane o pasta reale. Foderare una teglia con carta forno, ungerla leggermente con un po´ d´olio,stendere con il matterello il marzapane e foderare i fianchi della teglia. Riempire il vuoto con la crema re mettere il dolce nella parte più fredda del frigorifero (no nel congelatore) per almeno un giorno. Sformare la cassata sul piatto di servizio, staccare la carta e coprire la parte superiore con la ricotta tenuta da parte e lavorata un poco . Decorare a piacere.

Clicca il tuo “MI PIACE”, resta in contatto con noi su Facebook con "loStrillone Fan Page" :