La società concessionaria della gestione dei tributi, presso il Comune di Torre Annunziata, alla fine ha ceduto. Il termine di scadenza per candidarsi al bando della ‘discordia’, pubblicato lo scorso 28 luglio, e rivolto alla selezione di giovani diplomati addetti al censimento locale, è stato prorogato fino al prossimo 24 agosto. Ad ufficializzarlo, un annuncio apparso pochi minuti fa sul sito internet della SO.G.E.T. S.p.A.
Le durissime critiche rivolte, non più tardi di stamattina, dalla Commissione Trasparenza di Palazzo Criscuolo hanno dunque pagato. La IX Commissione consiliare, infatti, aveva chiesto con urgenza la riapertura del bando, la cui scadenza originaria era stata fissata per oggi, appena 7 giorni dopo la sua pubblicazione.
Il sindaco oplontino, Giosuè Starita, fornisce però all´intera vicenda una diversa chiave di lettura: “In realtà – sottolinea – la scadenza è sempre stata fissata al 24 agosto. Si è trattato di un errore materiale imputabile alla società concessionaria”.
Svista o meno ad esultare sono soprattutto i giovani geometri torresi, ai quali il bando è principalmente rivolto. Gli ulteriori 20 giorni, appena concessi, consentiranno l’inoltro di maggiori candidature oltre, forse, a permettere un processo di selezione più trasparente.

Salvatore Piro