Si potrebbe sintetizzare dicendo “dal produttore al consumatore”: è questo quello che avverrà tra pochi giorni sul porto torrese, a pochi passi dall´ingresso della capitaneria. Sono infatti finiti i lavori per una banchina che permetterà alle piccole barche di poter ormeggiare e vendere sul posto il loro pescato.

Dopo decenni si è realizzato, anche se in scala ridotta, un piccolo mercato del pescato fresco di giornata. Soddisfatto il Capitano Valerio Massimo Acanfora per questo primo successo alla guida della Capitaneria di Torre. “Sono stati portati a compimento – afferma il Capitano – i lavori per creare una banchina accessoria che consentirà alla piccola pesca di sbarcare qui davanti il pescato con una vendita diretta. I cittadini, infatti, potranno entrare con le macchine nel porto, sostare e acquistare direttamente dai pescatori”.

In riferimento ai lavori appena conclusi, Acanfora scende nei dettagli dell’iter burocratico. “C’erano già tutte le autorizzazioni, a partire da quelle dell’Asl. Per questo motivo abbiamo accelerato con la fine dei lavori”.
Questo ammodernamento del porto cittadino, avrà un duplice beneficio: “avremo tutti i pescatori in un’unica zona e sarà più facile il controllo da parte nostra. Lo scopo ultimo – conclude Acanfora – è quello di legalizzare e rendere più sicura la vendita del pescato. In questo modo facilitiamo l’obiettivo”.


Raffaele Perrotta