Castellammare di Stabia avrà ben presto un parcheggio interrato. L’ha deciso lo scorso 3 ottobre la Regione Campania. Si è infatti concordato con l’assessore ai trasporti Vetrella il rifinanziamento del parcheggio, e finalmente nella seduta conclusiva della conferenza dei servizi tenutasi mercoledì 8 ottobre è stato approvato il progetto definitivo della stazione “Stabia Scavi” con la precisazione che il parere favorevole dell’ente locale all’approvazione del progetto definitivo è condizionato all’iscrizione nel bilancio regionale del finanziamento necessario per la realizzazione del parcheggio interrato. In altri termini, solo con la certezza del finanziamento relativo al parcheggio, il parere del comune di Castellammare di Stabia è positivo.
Il sindaco Cuomo ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto in questi quattro mesi, insieme all’assessore D’Auria e agli uffici comunali, che ci ha portato ad ottenere questo brillante risultato. Ringrazio anche l’assessore Vetrella per la sensibilità dimostrata sul problema.
La nuova stazione del viale Europa non nascerà monca ma sarà un moderno snodo ferroviario, fornito di un adeguato parcheggio interrato a due piani, collegato direttamente con gli istituti scolastici esistenti alle sue spalle. Essa, oltre alle centinaia di studenti che dal circondario ogni mattina si recano nelle scuole di via D’Annunzio (Bonito, Sturzo e Vitruvio) servirà molto meglio gli abitanti del rione San Marco, nonché i cittadini del centro e del rione Moscarella, gli utenti dei due presidi ospedalieri (San Leonardo e Villa Stabia) nonché i turisti dei siti archeologici di Grotta San Biagio e di Varano.
E proprio per dare il giusto risalto ai nostri importantissimi siti archeologici abbiamo proposto ed è stato accettato di nominare la fermata “Stabia Scavi”.