È stato presentato in consiglio comunale il regolamento che disciplina la “Celebrazione dei matrimoni civili sul territorio di Torre Annunziata”, emendato in alcuni punti dal gruppo del PD. Nonostante il regolamento sia stato ritirato per maggiori approfondimenti, sarà riproposto nel prossimo consiglio comunale.

Tra le maggiori novità vi è senza dubbio la possibilità di celebrare matrimoni in luoghi diversi da Palazzo Criscuolo. All’articolo 6 si legge infatti: “il matrimonio civile può essere celebrato pubblicamente nelle strutture acquisite al patrimonio comunale che per questa occasione assumono la denominazione di Casa Comunale”. Nello specifico, il punto C riporta la “Villa Comunale” come uno dei luoghi dove è possibile celebrare il matrimonio.

Il gruppo democratico aveva proposto come modifica la possibilità di “celebrare il matrimonio, su domanda degli interessati, anche in luoghi idonei presso strutture private, individuate con apposito atto della Giunta”. Di qui una lunga discussione che ha spinto il sindaco, l’assessore Cirillo ed i consiglieri a maggiori approfondimenti a riguardo.

In ogni caso, il regolamento, sottoposto a verifiche, dovrebbe essere posto ai voti nel prossimo consiglio comunale.

Raffaele Perrotta