Quattro modi per richiamare in vita François Truffaut: le letture-recitate di Kihye Nam, un film cult, un dibattito illustre e un libro + dvd che svelano il Truffaut più segreto.
L’evento comincia il 12 febbraio, alle 20.00, con la proiezione del film “Tirez sur le pianiste”, 50 anni dopo, del regista-faro della Nouvelle Vague, François Truffaut. Seguirà un dibattito con il direttore del MAV, Ciro Cacciola, il giornalista de ”Il Mattino” Alberto Castellano e Mario Serenellini, autore di “Il ragazzo salvato”, sei volumi che svelano per la prima volta il Truffaut più segreto. Durante la serata al MAV sarà presentato il II volume del libro e il DVD. Ampio spazio sarà dato in seguito alla recitazione, con le letture-interpretate da Kihye Nam.



L’evento rientra nelle iniziative del Tam Tam Truffaut: numerose città, dalla Francia al Canada, all’Italia, hanno ricordato nel 2009, a 25 anni dalla morte (21 ottobre 1984), François Truffaut, con film, incontri, eventi. Cominciato il 27 giugno 2009 alla Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, il Tam Tam ha poi fatto tappa, il 21 ottobre, a Montreal e a Catania, proseguendo in novembre e dicembre in Italia. A Napoli e per la prima volta in Italia, il 29 luglio 2009 proprio al MAV, è stato presentato Il volume “Il ragazzo salvato”, primo titolo d’un serial in sei volumi di Mario Serenellini su Truffaut.



L’iniziativa continua quindi nel 2010, con l’incontro promosso in collaborazione con la parigina dinDodo, coeditrice con il MAV del libro+dvd “Il ragazzo salvato”, un’ opera complessa che avrà un’ uscita periodica (due titoli all’anno) fino al 6 febbraio 2012, 80mo anniversario della nascita del cineasta. Il dvd allegato a “Il ragazzo salvato” include due interviste tv a Truffaut di Radio-Canada, in francese con sottotitoli italiani, mai diffuse in Europa: una, realizzata a Cannes 1959, subito dopo la “prima” trionfale di “Les quatre cents coups” (risponde, col regista, il quindicenne Jean-Pierre Léaud), l’altra a Montreal nel 1971 (il volume ne pubblica la trascrizione integrale in traduzione italiana), che svela per la prima volta il Truffaut più segreto.