Ritorna l’APS Free Spirits con un nuovo appuntamento in collaborazione con Legambiente Parco del Vesuvio: una giornata ecologica all’insegna della natura e delle risorse culturali dell’area vesuviana!
Il Vesuvio, per chi ha deciso di continuare a vivere alle sue pendici, rappresenta non solo un rischio, ma anche una grande risorsa da valorizzare, la cui fruizione dovrebbe essere maggiormente garantita alla cittadinanza. Durante la giornata i partecipanti si avventureranno tra i suoi spettacolari sentieri, conosceranno come la sua attività è costantemente monitorata dagli scienziati dell’Osservatorio Vesuviano, condivideranno un gioioso pic-nic in pineta e rifletteranno sul senso di attivarsi per l’ambiente con la visione di alcuni brevi video.
La passeggiata tra i sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio, classificata come facile, durerà circa un’ora, mentre il resto delle attività si svolgeranno tra l’Osservatorio Vesuviano, la sede di Legambiente Parco del Vesuvio e la pineta.
La partecipazione all’evento è gratuita, grazie al lavoro completamente volontario degli attivisti, ai partecipanti non ancora soci si richiede la sola sottoscrizione della tessera associativa annuale (5 euro), la quale garantisce anche una minima copertura assicurativa per l’evento.
“Siamo un gruppo di attivisti, spiriti liberi con la passione per l’aria aperta, la natura, la cultura locale e il viaggio inteso come scoperta – dichiara il presidente Fabio Altiero – con le nostre iniziative speriamo di offrire alla cittadinanza stimoli utili a mantenere vivo il dibattito e soprattutto l’impegno concreto a favore di questi temi, speriamo che in tanti potranno unirsi a noi”.
Per partecipare è possibile consultare la pagina facebook dell’associazione (APS Free Spirits on Tour), il blog (http://apsfreespirits.blogspot.com) o richiedere informazioni via email a [email protected] .

PROGRAMMA

Passeggiata escursionistica tra i sentieri liberi del Parco Nazionale del Vesuvio (n. 8 “Trenino a cremagliera” e n. 9 “Il fiume di lava”), visita guidata dell’Osservatorio Vesuviano, pic-nic nella pineta vesuviana (in caso di pioggia, presso Legambiente Vesuvio disporremo di spazi coperti), proiezione di alcuni brevi filmati per riflettere insieme sul tema della salvaguardia dell’ambiente (“L’uomo che piantava gli alberi” - di Frederic Back, ispirato dall’omonimo racconto di Jean Giono e “La storia delle cose” - breve documentario sul ciclo di vita dei beni materiali, il consumismo e la sostenibilità) … il tutto accompagnato da te caldo, sorrisi e socialità! <3

INFORMAZIONI UTILI

L’evento è gratuito e non ha finalità di lucro, si richiede ai partecipanti non ancora soci di sottoscrivere la tessera annuale che include anche una copertura assicurativa per le attività sociali.
Prenotazione obbligatoria, inviare un messaggio con il proprio nome, cognome, data e luogo di nascita e indirizzo di residenza all’email [email protected], entro le ore 12.00 am di sabato 19 ottobre.
Per l’escursione, pur essendo semplice, si consiglia l’uso di scarpe da trekking (o comunque non lisce) e un abbigliamento “a strati” (per non sudare eccessivamente o avere freddo), almeno un litro di acqua a persona, impermeabile (consigliabile k-way o mantellina, sconsigliato ombrello).
Per il pic-nic vi invitiamo a portare, preferibilmente, qualcosa di sano preparato da voi, che vi farebbe piacere condividere con gli altri partecipanti (meglio qualcosa che può essere mangiato direttamente con le mani – stile “finger food”). Se bevete vino, non dimenticate di portarne! 
Luogo di incontro: arriveremo con auto proprie e parcheggeremo presso l’incrocio tra via Vesuvio e Via Osservatorio, nel comune di Ercolano (punto preciso: http://goo.gl/maps/kQKNi); favoriamo il car sharing -> lasciate un messaggio sull’evento facebook – o inviateci una email – se potete offrire posti in auto o se avete bisogno di un passaggio. La sede di Legambiente Parco del Vesuvio, dove si svolgeranno alcune delle attività previste, si trova in Via Osservatorio n. 35, Ercolano (circa 50 metri dal luogo dell’incontro).
Per ulteriori informazioni, potete telefonare Fabio Altiero al numero 3392134001 o mandare una email a: [email protected] .