“I lavori in corso alla rete fognaria di via Schito potrebbero subire uno stop definitivo se il comune non approva la variante proposta dai tecnici ARCADIS”. È questo, in sintesi, il problema che si potrebbe verificare in quella zona di Castellammare, stando alle parole del consigliere Melisse.

“A seguito dell’ incontro di giugno scorso – continua Edoardo Mellisse - l’ ARCADIS trasmise la seconda perizia di variante, per le opere di completamento delle reti fognarie di comuni di Castellammare di Stabia, S. Maria La Carità e Pimonte, per presa d’ atto e condivisione. La perizia prevedeva il completamento dell’ opera per le zone di Castellammare relative a: Ponte Persica – zona mercato dei fiori (Fondo D’ Orto), Traversa Fondo D’ Orto, via Fratte ( zona collinare), zona Schito, mentre rimaneva in sospeso la questione della zona Fontanelle per la mancata realizzazione del collettore di Gragnano”.

È stata proprio questo mancata realizzazione, dovuta alla mancanza di fondi, che non ha permesso di completare il resto dei lavori. La strategia, secondo il consigliere di Castellammare, dovrebbe essere: “Completare prima le altre zone e, l’anno prossimo, appena saranno disponibili i fondi, ultimare i lavori alla rete fognaria nella zona Fonrtanelle, la parte che riguarda il collettore di Gragnano. In questo modo si tiene fede ad un principio importante: meglio alcune aree con le fogne completate che tutte le aree incomplete”.