Come da tradizione, il gruppo folk ´O Pazziariello porta in scena lo spettacolo “Presepe Vivente Napoletano Folklorico”, giunto quest’anno alla XV edizione, in cui viene rappresentata la giornata a cavallo tra il 24 e 25 Dicembre attraverso canti, balli e brani recitati. Il Presepe Vivente nasce da un´idea di Michele Scognamiglio, presidente del gruppo folk ´O Pazziariello con una trentennale esperienza in campo scenografico e teatrale. Il progetto mira a creare una tradizione natalizia nella città di Torre Annunziata e a trasmettere ai più giovani la memoria dei cunti, racconti che traggono spunto dalla cultura contadina oltre che dalla fantasia mista a leggenda.

Il Pazziariello, tipico banditore napoletano, accompagna lo spettatore in un viaggio emozionale attraverso antichi canti e mestieri campani oggi ormai scomparsi. L’intera rappresentazione si svolge in una scenografia a due piani, delle dimensioni di 11x8x6 metri, che occupa l´intero braccio destro del transetto del Santuario dello Spirito Santo di Torre Annunziata. La struttura riproduce il tipico presepe napoletano dell´Ottocento con tutti i suoi ambienti caratteristici: l’osteria, la pescheria, il fruttivendolo, ecc. Altra peculiarità dello spettacolo sono i personaggi che riproducono le tipiche statuine del presepe fatto in casa: il monaco, l´oste, la zingara, le lavandaie, le stiratrici, la capera e, infine, la Sacra Famiglia. I pastori/attori non si limitano a mimare gli antichi mestieri ma li animano attraverso canti e balli. La rappresentazione coinvolge tutte le fasce d´età ed è pertanto adatta a tutta la famiglia. Anche quest’anno il ricavato dalla generosità del pubblico è devoluto alle opere pie del Santuario dello Spirito Santo (mensa dei poveri e gemellaggio con i villaggi di Eritrea e Sudan).

Nel periodo natalizio, ormai da tanti anni, non perdo mai l’appuntamento con il “Presepe Vivente Napoletano” del gruppo folk ´O Pazziariello: è diventata una piacevolissima tradizione. Ma oltre all’aspetto affettivo, il motivo principale della mia fedeltà a questo spettacolo risiede nella bravura degli attori/cantanti/ballerini, che, con sempre puntuale maestria, mi deliziano con una perfetta miscela di talento e passione. Degni di nota sono anche la spettacolare scenografia e i costumi. Questo spettacolo dovrebbe essere considerato il fiore all’occhiello delle attività culturali, artistiche e sociali della nostra città, ma io sono fiducioso, lo diventerà presto, lo diventerà quando ci sveglieremo dal lungo letargo intellettuale.

I giorni delle prossime rappresentazioni sono 2, 4 e 5 Gennaio 2013 alle ore 19:15 e 6 Gennaio 2013 alle ore 19.00 presso il Santuario Diocesano dello Spirito Santo a Torre Annunziata (NA). Per ulteriori informazioni: sito web www.opazzieriello.jimdo.com; cell. 3475758369 e tel. 081/8621670 (Michele Scognamiglio); e-mail [email protected]

R. M.