E’ previsto per domani alle ore 12.00 in piazza Amendola a Castellammare di Stabia, l’incontro tra il leader nazionale dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro, l’europarlamentare e presidente della commissione per la programmazione europea Luigi De Magistris, con gli operai del cantiere navale Fincantieri.

Un incontro di piazza organizzato dal senatore stabiese Nello Di Nardo al fine di evidenziare le problematiche che negli ultimi mesi hanno messo in ginocchio il quadro economico dello stabilimento navale della città delle acque. Uno stato di crisi che sta provocando un’emorragia di posti di lavoro, creando seri problemi di vivibilità alle migliaia di famiglie che vivono intorno a questa imponente realtà industriale.

Per l’occasione, inoltre, gli operai chiederanno a De Magistris di avviare una discussione a livello europeo sulla possibilità di elaborare una normativa comunitaria che consenta agevolazioni fiscali per gli armatori intenzionati ad aderire al progetto di rottamazione delle vecchie navi, un piano che potrebbe riavviare concretamente il mercato cantieristico.

«L’attenzione dell’Idv su Fincantieri è costante – spiega il senatore Nello Di Nardo –, da anni sono impegnato costantemente nella salvaguardia dei lavoratori di questa azienda, che ritengo l’unica in grado di rappresentare una concreta svolta per la città. L’aumento dell’occupazione in Fincantieri ha inoltre ridotto notevolmente il tasso di criminalità sul comprensorio stabiese. E’ evidente pertanto che grazie all’incremento del lavoro migliorano anche la sicurezza del territorio e la vivibilità dell’intera area. La presenza di Di Pietro e De Magistris a Castellammare evidenzia la nostra necessità di rilanciare questo cantiere per allontanare gli spettri della crisi e dei problemi che hanno investito questa città negli anni ’80».

All’incontro è prevista anche la partecipazione di Maurizio Zipponi, responsabile nazionale dell’area lavoro per l’Italia dei Valori ed ex segretario nazionale Fiom.