Piazza Cristoforo Colombo: lunedì 13 luglio parte la riqualificazione nel centro antico. Lavori da 240.000 euro per restaurare l´antica piazza Mercato della città che sorge di fronte al porto commerciale.

Il progetto di riqualificazione è quello che ha vinto il concorso di idee promosso dall´Amministrazione Comunale. A firma degli architetti Giovanni Sorvillo e Annamaria Di Nola prevede una larga zona pedonale al centro della piazza, intorno alla Torre dell´Orologio, e un´unica corsia carrabile sul lato sinistro, guardando dal mare, che consente l´accesso a via Dogana Regia e via San Bartolomeo.

La pavimentazione prevista è in pietra vulcanica, in varie forme: cubetti, basolato e lastre. Anche le panchine saranno in pietra vesuviana. Per il sistema di illuminazione ci saranno luci inserite nella stessa pavimentazione e un sistema che parte dalla torre dell´orologio.

E´ previsto, anche, un primo restauro della torre dell´orologio che sarà completato attraverso i fondi Più Europa.

I lavori sono finanziati dalla Regione Campania, nell´ambito del progetto Approdi di Ulisse, e dal Comune.

La durata prevista dell´intervento dei lavori è di 16 settimane e la conclusione fissata al 31 ottobre 2009.

Da lunedì 13 luglio fino alla conclusione dei lavori, la piazza sarà chiusa al traffico. Il divieto di circolazione è esteso a Largo Gelso.