Marzo mese delle donne: tutti gli appuntamenti dedicati all´altra metà del cielo promossi dall´Assessorato alle Pari Opportunità, in stretta collaborazione con la Commissione comunale Pari Opportunità. Salute, famiglia, politica, lotta alla violenza sono i temi su cui si muovono gli appuntamenti del marzo stabiese, mentre continua la sua opera di consulenza e assistenza lo Sportello Donna.
"La crisi economica- dichiara Mariella Parmendola, assessore alle Pari Opportunità e al Lavoro- colpisce in modo pesante il lavoro femminile. Lo Sportello Donna continua anche quest´anno l´opera di consulenza e assistenza, anche in tema di orientamento lavorativo, presso le 4 sedi aperte in città. Accanto alla sede ormai ´storica´ di Santa Caterina, in un appartamento confiscato alla camorra, continueranno la loro azione i punti attivati presso il Centro per la Famiglia in piazza Matteotti, al Cicerone presso il III circolo didattico e al rione Cmi presso la scuola Rovigliano. Gli appuntamenti promossi per questo mese non si limitano ad una sola giornata e toccano aspetti concreti della vita delle donne della nostra città, a partire dalla salute".
"Quest´anno abbiamo fatto un´esperienza molto bella con il corso di formazione politica- afferma Rossana Angiò, presidente della Commissione Pari Opportunità- Le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato ci hanno già indicato i temi su cui vogliono ancora aggiornarsi e formarsi. Con loro il rapporto continua, tant´è che saremo presto in Consiglio Regionale con il progetto ´Ragazzi in aula´ grazie al quale saranno impegnati nella simulazione della preparazione e approvazione di una legge".
Ecco il calendario:
Martedì 10 marzo campagna di prevenzione sulla salute delle donne. Dalle 9.30 il dottore Nando Quarto, medico dell´Asl Napoli 5, sarà presso il Palazzetto del Mare, in via Bonito 4 per raccogliere le prenotazioni per effettuare gratuitamente il Pap Test e fornire informazioni a tutte le donne interessate. L´appuntamento è aperto a tutte le donne della città.
Venerdì 13 marzo, alle ore 18, presso la sala consiliare ci sarà la premiazione dei vincitori della borsa di studio per il corso di formazione politica, promosso dalla Commissione Pari Opportunità, che si è svolto nei mesi scorsi.
Sabato 14 marzo, al liceo scientifico ´Francesco Severi´, sarà presentato il libro "Rose Rosse. 17 anni di violenza domestica" di Lilli Beatrice, una donna di Spoleto che con grande coraggio è riuscita ad uscire dal suo calvario familiare e a testimoniarlo. Parteciperanno l´assessore alle Pari Opportunità Mariella Parmendola, la presidente Commissione comunale Pari Opportunità Rossana Angiò e la presidente Commissione Pari Opportunità Regione Campania Fiorella Girace.
Martedì 31 marzo ci sarà un incontro dedicato ai problemi dei più piccoli, a cura della cooperativa Crescere Insieme che segue l´asilo nido comunale. Venerdì 3 aprile sarà la volta di un incontro sull´affido familiare rivolto a operatori del settore.